A- A+
Palazzi & potere
Centrodestra, avviare un percorso costituente

 "Caro Matteo e cari amici della Lega,siccome colgo qualche malumore intorno a una mia intervista sulCorriere della Sera che voleva invece essere uno sprone a costruire ilcentrodestra del futuro, di cui siete parte fondante e fondamentale,ribadisco qui il mio pensiero. Nella mia Regione, come in molte altre,la nostra coalizione ha dimostrato di essere una forza politicaelettoralmente fortissima e in grado, come è accaduto in Liguria, diconquistare mondi nuovi e allargarsi a cittadini che fino ad oggi nonci votavano o avevano smesso di votarci". Lo scrive in un post sullasua pagina Facebook il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti."Questo -aggiunge - è il senso del successo della mia Lista, che hadrenato voti soprattutto da elettori di sinistra e 5 Stelle delusi.Questa coalizione ha bisogno di essere ridisegnata, di uscire dallaschiena della Seconda Repubblica, dei soliti partiti e delle soliteliturgie. Questa coalizione ha bisogno di un leader che superi il suoruolo di leader di partito, per diventare leader di tutti e candidatoPremier di tutti. Questo leader deve sapersi spogliare della maglia disolo uomo di una parte per diventare la sintesi di tutti, deve sapercostruire una nuova cosmogonia, che superi i vecchi schemi. Devecostruire una classe dirigente che non provenga solo dal propriopartito ma diventi una vera e propria classe dirigente di Governo.Solo così il centrodestra diventerà di nuovo una vera coalizione chesi candida a guidare il Paese".

"Gli elettori hanno indicato per questo ruolo di leaderil Segretario leghista Matteo Salvini - sottolinea il governatore Toti- Ne sono lieto, ho sempre avuto stima e amicizia per lui. Credoricambiata. Ora dopo l’incoronazione, ribadita a più elezioni, delleurne, tocca a Salvini costruire quello che ho spiegato sopra. Indossila giacca del capo coalizione, scardini le liturgie vecchie, proprie ealtrui, diventi per intero il candidato Premier di tutta lacoalizione, lavori per costruire una classe dirigente proveniente datutte le sensibilità del nostro mondo"."Lanci insomma - conclude il post - una vera costituente del nuovocentrodestra, una federazione nuova di forze, che raccolga tutte leenergie migliori nate in questi anni. Io sarò con lui! Questo è il miosuggerimento lanciato da Genova, dove lo aspetto per festeggiare lavittoria, e dove sarò a lavorare per i prossimi cinque anni, ognigiorno, 24 ore al giorno, come ho promesso ai liguri".

Commenti
    Tags:
    centrodestratotisalvinilega





    in evidenza
    Striscia la Notizia, per la prima volta sul bancone ci sarà un "velino": chi è Gianluca Briganti

    Svolta per il tg satirico di Antonio Ricci

    Striscia la Notizia, per la prima volta sul bancone ci sarà un "velino": chi è Gianluca Briganti

    
    in vetrina
    Oroscopo di oggi segno per segno di Affaritaliani.it

    Oroscopo di oggi segno per segno di Affaritaliani.it


    motori
    Nuovo Dacia Duster, debutto ufficiale sul mercato italiano con un weekend di porte aperte

    Nuovo Dacia Duster, debutto ufficiale sul mercato italiano con un weekend di porte aperte

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.