A- A+
Palazzi & potere
Coronavirus, il blocco dei voli diretti ha favorito il contagio: ecco perchè
(fonte Lapresse)

Scrive Dagospia: "Qual è il problema? Sembra sia stato il blocco dei voli deciso dal ConteCasalino e da Speranza per prendersi le prima pagine dei giornali. È infatti sorprendente che il Paese che ha vantato di aver adottato le misure più stringenti, oggi risulta essere il più colpito". Ma perché sarebbe accaduto? Presto detto: secondo Dagospia, bloccando i voli dalla cina si è instaurato giocoforza un meccanismo di arrivi attraverso voli indiretti, innumerevoli e provenienti da ogni parte del mondo, di fatto impossibili da incontrollare in modo approfondito. Impossibile, infatti, ipotizzare di mettere in quarantena ogni essere umano che entra in Italia, così come è impossibile interrogarlo per chiedergli se è stato in Cina.

I controlli generici, inoltre, sono stati effettuati con i soli termoscanner: come è noto rilevano la febbre, ma come è parimenti noto il contagio può arrivare anche da portatori sani, senza tenere in conto il lungo periodo di incubazione del Covid-19, periodo che non pare essere ancora stato definito in modo univoco.

La tesi viene condivisa e rilanciata anche da Pier Luigi Lopalco, professore di Igiene all'Università di Pisa: "Bloccare i voli con la Cina poteva funzionare solo se l'avessero fatti tutti i paesi europei. Ma anche in questo caso c'è stata una carenza". E ancora, spiega: "Se sono un imprenditore del nord-est e torno dalla Cina, faccio di tutto per evitare la quarantena, magari atterro a Ginevra e poi arrivo in treno. Allora serviva un'altra cosa: tutti i paesi europei, tutti insieme, come hanno fatto gli Stati Uniti, avrebbero dovuto bloccare i volti e rallentare il virus", conclude.

Commenti
    Tags:
    coronaviruscinaaereodagospia





    in evidenza
    Lavoro forzato al capolinea: c'è il divieto Ue di vendere merce prodotta con lo sfruttamento

    Politica

    Lavoro forzato al capolinea: c'è il divieto Ue di vendere merce prodotta con lo sfruttamento

    
    in vetrina
    Djokovic re del tennis e del vino: "Produciamo syrah e chardonnay"

    Djokovic re del tennis e del vino: "Produciamo syrah e chardonnay"


    motori
    Citroen nuovo Berlingo, nato per facilitare la vita quotidiana

    Citroen nuovo Berlingo, nato per facilitare la vita quotidiana

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.