A- A+
Palazzi & potere
Effetto Bignardi: Giannini fuori, Tg3 in linea con Matteo

Cronache da Rai3, l'ex ridotta comunista o almeno di sinistra, ora in gestione al direttore Daria Bignardi. Qui si consuma l' operazione culturale del servizio pubblico in epoca di Matteo Renzi. Qui si smantella (un po') il patrimonio avito e, senza enfasi, il recente passato. In Viale Mazzini adorano le scadenze che rimuovono gli impicci. Il contratto di Massimo Giannini è in scadenza. Così non sarà rinnovato.

Non è semplice, di più: comodo. Giannini ha ereditato Ballarò, un titolo legato a Giovanni Floris, che poi è diventato avversario a La7: testa a testa, sorpassi, rincorse. Il pretesto: lo share. Il contesto: la politica. Ballarò è il più diffuso - ormai anche tradizionale - appuntamento con l' informazione di Rai3, il canale che (in teoria) plasma le opinioni. Per Antonio Campo Dall' Orto, il direttore generale, Giannini non è adatto a ricoprire quel ruolo.

Attorno a Viale Mazzini, scrive tecce sul fatto, c'è già una serrata competizione per conquistare lo spazio che Giannini lascerà vacante. Il più attivo del gruppo è Gianni Riotta, che la scorsa estate non ha illuminato la televisione con gli ascolti di Parallelo Italia.

E poi c' è il Tg3. Il direttore Bianca Berlinguer ha conosciuto il destino che tra un po' di mesi sarà ufficiale: dopo sei anni e mezzo, non sarà più al vertice del telegiornale. Il posto è ambito, molto. Campo Dall'Orto non può puntare al tavolo del Tg3 senza considerare il Tg1 e il Tg2. Va trovato un equilibrio fra promozioni di interni e di esterni (già troppi). E dunque c' è una soluzione interna per il Tg3: Giovanna Botteri o Maurizio Mannoni.

Ma è ancora presto per un' idea valida. Non è presto, invece, per svelare il dialogo fra Viale Mazzini e la Berlinguer per un programma settimanale.

Confermato Chi l' ha visto, che fa risultati enormi. Forse più puntate per Report, che il dg apprezza. Se Report di Milena Gabanelli s' allunga, Presa diretta di Riccardo Iacona s' accorcia? È un' ipotesi.

Tags:
bignardimatteo renzi





in evidenza
Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”

La conduttrice vs Striscia la Notizia

Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”


in vetrina
Affari in Rete

Affari in Rete


motori
Dacia rivoluziona il nuovo Duster, più tecnologico e sostenibile

Dacia rivoluziona il nuovo Duster, più tecnologico e sostenibile

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.