A- A+
Palazzi & potere
Giuseppe Conte, "io ci sono e ci sarò": candidato premier di Pd e M5s

Io ci sono e ci sarò". Giuseppe Conte parla in collegamento esterno da Palazzo Chigi e sgancia una bomba sullo scenario politico italiano. Il premier dimissionario si presenta ufficialmente come catalizzatore di una nuova alleanza di centrosinistra da LeU al Pd fino al Movimento 5 Stelle. Non nomina mai Italia Viva, e questo è un indizio pesantissimo. Di fatto, anche a livello elettorale, il saluto di Conte è una sfida apertissima a Matteo Renzi, che ha fatto di tutto (riuscendoci) per farlo cadere proprio per sbarrare la strada a una grande "cosa rossa" che potesse tagliare fuori Italia Viva."Ringrazio il presidente Mattarella - è l'esordio di Conte, con voce emozionata e un po' tremante -, ringrazio tutti gli amici della coalizione che hanno lealmente collaborato per la realizzazione del progetto politico". E già qui si coglie una nota polemica su chi, invece, non è stato leale. Quindi il riferimento a Mario Draghi: "Ieri abbiamo avuto un colloquio lungo e aperto, gli ho fatto gli auguri", spiega il premier dimissionario, sempre nei confini dei formalismi istituzionali. Poi però il suo messaggio "deraglia", assumendo una significativa sfumatura politica: "C'è chi mi crede un ostacolo alla nuova esperienza. Non mi conosce o è in malafede, i sabotatori cerchiamoli altrove". "Io - assicura - lavorerò per il bene del Paese e per la formazione di un nuovo governo nell'interesse dei cittadini".

Commenti
    Tags:
    giuseppe contemario draghipdm5sleu





    in evidenza
    Atleta iraniano di MMA prende a calci una ragazza che non indossa il velo

    Foto e video

    Atleta iraniano di MMA prende a calci una ragazza che non indossa il velo

    
    in vetrina
    Affari in Rete

    Affari in Rete


    motori
    Dacia rivoluziona il nuovo Duster, più tecnologico e sostenibile

    Dacia rivoluziona il nuovo Duster, più tecnologico e sostenibile

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.