A- A+
Palazzi & potere
Governo, Conte irritato con Lagarde: crolla la Borsa e lo spread impazzisce

In queste ore, rivela Dagospia, meglio non nominare il nome di Christine Lagarde al (quasi sempre) mite premier italiano Giuseppe Conte. Già, perché come spiegano fonti di primo piano da Palazzo Chigi c'è stata non poca irritazione per le parole pronunciate oggi dalla neo presidente BCE, parole che in pochi minuti hanno fatto impennare lo spread italiano (manco avesse parlato il Salvini di qualche anno fa) e fatto crollare la Borsa di Milano al minimo storico di sempre.

"Aridatece Draghi", il refrain che circolava nei palazzi del potere romani tra quei pochi ancora operativi sull'asse Colle-Palazzo Chigi. Ma c'è di più perchè è stato proprio a causa delle maldestre parole pronunciate dalla francese che "Giuseppi" si è subito precipitato a mettere le cose in chiaro facendo trapelare la notizia della conversazione odierna con sua maestà Angela Merkel: "Meglio spartire subito i patti e far capire che stavolta l'Italia non ha alcuna intenzione di indietreggiare" ribadendo che la priorità dell'Europa "deve essere il virus e nient'altro".

Il timore è che l'autogol(?) della Lagarde abbia in realtà svelato le reali intenzioni dell'Europa nei confronti dell'Italia, al di là delle rassicurazioni di facciata. E così anche i partiti di maggioranza si sono scatenati: 5Stelle e Pd sono a dir poco furenti. Ecco il responsabile Economia del Pd Emanuele Felice. "Sorprendono le parole della Presidente della Bce Lagarde. Una voce del tutto stonata rispetto agli impegni presi ieri dalla Presidente della Commissione Von der Leyen con il suo solenne “siamo tutti italiani".

Serve una netta correzione di rotta, continua Dagospia: oggi più che mai è necessario che le istituzioni europee mettano in campo tutto quanto è necessario per affrontare una emergenza senza precedenti". E a questo punto per l’Europa si complica terribilmente anche la partita del Mes: per Francia e Germania sarà molto più complicato ottenere la firma dell'Italia lunedì prossimo.

Commenti
    Tags:
    governocontespreadborsalagardedagospiamerkelvon der leyencoronavirus





    in evidenza
    Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

    Guarda le immagini

    Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

    
    in vetrina
    Meteo: freddo a ripetizione. Weekend gelido con neve

    Meteo: freddo a ripetizione. Weekend gelido con neve


    motori
    Renault Lancia rnlt©, il nuovo concept di vendita

    Renault Lancia rnlt©, il nuovo concept di vendita

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.