A- A+
Palazzi & potere
Governo, Conte è preoccupato: Rixi non se ne vuole andare. Salvini sulle spine

"La condanna per me e' scattata sette anni fa, quando questa storia e' iniziata. Come affronto il processo? Come una scalata col maltempo. Se devo arrivare in cima, ci arrivo". Lo dice al Corriere della Sera il viceministro alle Infrastrutture, Edoardo Rixi. Domani e' attesa la sentenza sulle cosiddette spese pazze in Regione Liguria. Rixi e' imputato per peculato. "Sono diventato Danzica", afferma, "e' surreale. Mi danno gia' tutti per condannato, sono arrabbiato nero". Sui Cinquestelle spiega: "Vorrei capire con chi hanno parlato. Io confido nella magistratura. Ma lo sapete che a Genova, la mia citta', tanti che votavano il Movimento gli hanno tolto il voto per me?". Sul fatto che nel contratto c'e' scritto che dovrebbe dimettersi, osserva: "Hanno ragione, ma nel contratto c'era anche scritto che Armando Siri non si doveva dimettere fino al rinvio a giudizio. Per loro era inaccettabile in campagna elettorale e quindi hanno bloccato ogni mediazione. O il contratto si applica sempre, o non si applica. Raggi doveva andare a casa due volte e anche Appendino". Se condannato, lascia? "Io ho gia' detto a Matteo Salvini - risponde - che decidera' lui, ha la mia massima disponibilita'. Faccio quello che decide Salvini, non quello che decide Di Maio". Alla domanda se fosse invece il premier Conte a chiedergli il passo indietro, risponde: "Non so se e' il caso, non possiamo sempre fare passi indietro. Bisogna capire qual e' la mediazione. Conte e' il mio premier, ma se io sono viceministro e' perche' lo ha voluto Matteo. Quella legge, fatta ai tempi di Monti, e' una roba sbagliata. Non puoi mettere l'esecutivo sotto ricatto. Devi dire di si' a tutti, senno' il primo no che dici arriva uno e ti fa un esposto alla procura".

Commenti
    Tags:
    governogiuseppe conteedoardo rixilegamatteo salvini





    in evidenza
    Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"

    E la hit "Sinceramente" esplode all'estero

    Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"

    
    in vetrina
    Affari in rete

    Affari in rete


    motori
    MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

    MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.