A- A+
Palazzi & potere
Governo, se fallisce l'intesa Pd-5Stelle è già pronto il Piano B di Mattarella
Foto LaPresse

L'accordo "s'ha da fare" spiegano fonti qualificate del Partito Democratico lasciando intendere che in alto, molto in alto, si voglia che l'accordo si chiuda al più presto per il bene del Paese, scrive Dagospia. Ma non tutto però sembra andare per il verso giusto: ad esempio, a quanto si apprende, ieri Giggino Di Maio durante il colloquio della vetrata avrebbe dato ampie rassicurazioni al Capo dello Stato sul fatto che si stesse procedendo sulla retta via, ovvero quella dei colloqui con il Partito Democratico.

Il punto però è che il Capo dello Stato avrebbe gradito da Giggino Di Maio uguale chiarezza anche dopo, parlando con i giornalisti. Chiarezza che non c'è stata affatto, anzi, secondo ambienti del Quirinale avrebbe prevalso l'ambiguità. Il terribile sospetto è che ancora una volta la politica si sia dimostrata inaffidabile tanto che nelle ormai famose due ore di "blackout" è stato fatto di tutto per "recuperare", cosa avvenuta solamente con la dichiarazione dei parlamentari pentastellati che in extremis, pochi minuti prima della scadenza delle due ore, annunciava l'avvio dei colloqui con il Pd. Meglio tardi che mai.

Però il Colle non se starà certo con le mani in mano e se la trattativa dovesse fallire, fonti qualificatissime spiegano che è già pronto il piano B: un "governo di decantazione" (con appoggio esterno di Pd e astensione di Forza Italia) per approvare il bilancio, evitare l'aumento dell'Iva e rinviare a gennaio ogni decisione definitiva sul prosieguo o meno della legislatura (e magari aspettare Mario Draghi).

A quanto si apprende, scrive l'informatissimo Dagospia, gli influenti consiglieri del Colle ne avrebbero già discusso ieri, durante l'interminabile "black out". Sarebbero anche stati valutati alcuni nomi, tra i quali quello di Giuseppe Conte. Insomma, se non andasse in porto l'accordo Pd-5stelle sarebbe questo il modo escogitato dal Quirinale per evitare le elezioni anticipate e, soprattutto, fare in modo che Di Maio non torni tra le braccia del Capitano leghista.

Commenti
    Tags:
    governopdm5slegamatteo salviniluigi di maiodagospiasergio mattarellanicola zingaretticrisi di governo





    in evidenza
    Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

    Guarda le immagini

    Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

    
    in vetrina
    Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo

    Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo


    motori
    Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

    Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.