A- A+
Palazzi & potere
Il Coni ci spia: per fare soldi scheda 10 milioni di sportivi
Racchetta da tennis

Giochi a calcio per la formazione del quartiere, esci in bici con la squadra di amatori, fai palestra in una piccola Asd? Presto sarai "schedato" e profilato, per diventare un nuovo cliente a cui offrire servizi e promozioni. Ti sei iscritto al circolo tennis, o al club di golf ? Ora lo saprà anche l' Agenzia delle Entrate. È la svolta orwelliana dello sport italiano: il Coni diventa una specie di "Grande Fratello", che tutto sa e tutto vede, scrive il Fatto.
Le informazioni di dieci milioni di italiani d' ora in poi potranno essere sfruttate anche a fini "promo-pubblicitari".
Una massa sconfinata di "big data" che può valere decine di milioni di euro per le casse del Comitato guidato da Giovanni Malagò.
Un po' pubblico (per il servizio che svolge), un po' privato (per la natura della Coni servizi spa, che si comporta come un' azienda), il Comitato olimpico regge praticamente da solo l' intera baracca dello sport nel nostro Paese. I contributi statali ci sono (410 milioni di euro l' anno) ma non bastano mai, anzi, sono pure calati di una cinquantina di milioni nell' ultimo decennio.
Per questo al Foro Italico hanno deciso di provare a sfruttare il patrimonio più grande a disposizione: gli sportivi.

Tags:
conimalagòspia





in evidenza
World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024

La “Pietà” di Gaza

World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024


in vetrina
Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024


motori
DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.