A- A+
Palazzi & potere
"IL VATICANO CHIEDE UNA VOCE SOLA E SI FIDA PIÙ DI MATTARELLA CHE DI CONTE"

In Vaticano, rivela Dagospia, erano preoccupati da tempo e non solo per i possibili sviluppi della situazione sanitaria nella città leonina ma anche per quella di tutto il belpaese. Perché le informazioni che da giorni giungono oltretevere da parte della potentissima sanità cattolica (fonte ovviamente molto bene informata su quanto accade in Italia in materia sanitaria) non sono affatto rassicuranti. Tanto che sono in molti a giurare che dietro l'intervento del Capo dello Stato di ieri ci sia stato proprio lo zampino del Vaticano, sempre più preoccupato dall'incedere inarrestabile del coronavirus.

"Il Vaticano chiede una voce sola e si fida più di Mattarella che di Conte" spiegano oltretevere tanto da arrivare, per l'appunto, ad auspicare l'intervento del Capo dello Stato (inizialmente titubante) in merito all'emergenza coronavirus. Intervento puntualmente avvenuto ieri. "Conte ormai si muove solo in una logica di comunicazione, come se si fosse sempre in un grande fratello perenne". Ma "un conto è la politica, un conto è la comunicazione" fanno notare dal Vaticano. Il governo dovrebbe pensare meno all'apparenza e più alla sostanza delle cose.

Insomma, da tempo oltretevere si auspica un ruolo più forte del Capo dello Stato perché è sempre più in ribasso la fiducia nei confronti di Giuseppe Conte e soprattutto nei confronti del ministro della Sanità Speranza, esponente di Leu. In Vaticano sospettano che la situazione possa essere ben peggiore di quanto non venga rappresentata. E non è escluso, rivelano fonti molto bene informate a Dagospia, che oltre all'Angelus via web si possa arrivare addirittura all'annullamento dell'udienza generale del mercoledì.

Intanto, nei giorni scorso anche il Papa, in seguito a una leggera influenza, avrebbe effettuato il tampone - secondo quanto riportato da un quotidiano romano - e sarebbe risultato negativo. Ma la notizia non era stata confermata nè smentita dal Vaticano. Anche se, fonti molto autorevoli, confermano a Dagospia che "il tampone è stato effettuato". Ad ogni modo, chi ha visto Papa Francesco nelle ultime ore spiega che sta decisamente meglio rispetto agli ultimi giorni.

Commenti
    Tags:
    vaticanocoronavirusmattarellagiuseppe contedagospiapapapapa francesco





    in evidenza
    Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

    Guarda le immagini

    Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

    
    in vetrina
    Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo

    Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo


    motori
    Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

    Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.