A- A+
Palazzi & potere
L' azzurro Tajani contro il dem Pittella: in palio l'Europarlamento

E in lizza ci sono anche altri due nostri connazionali: Pedicini e Forenza Europarlamento, duello tra 4 italiani


Una poltrona per quattro.
La corsa per la candidatura alla presidenza del Parlamento europeo parla italiano. I quattro moschettieri sono Antonio Tajani, Gianni Pittella, Piernicola Pedicini ed Eleonora Forenza. Tajani, il grande favorito, è in lizza per il Partito Popolare, Pittella è il candidato dei Socialisti europei, Pedicini è stato scelto dall' alleanza Grillo-Farage, la Forenza corre per la Sinistra radicale. È la prima volta che quattro candidati sono italiani, anche se in pole position ci sono Tajani e Pittella, candidati dai due partiti più importanti e numerosi. C' è però un altro dettaglio in questa competizione, che avrà il suo culmine con il voto del 17 gennaio. È stata infatti interrotta la consuetudine di un accordo tra i due partitoni socialista e popolare. Pse e Ppe si sono sempre accordati sulla base dell' alternanza: una volta popolare, una volta socialista, scrive il Giornale. Dato che il presidente uscente è il socialista Martin Schulz, ora toccherebbe a un popolare. Ma stavolta i socialisti con la candidatura di Pittella hanno fatto saltare il banco. Almeno per il momento.
I rumours parlano infatti di un possibile ritiro di Pittella, in cambio della presidenza del Consiglio europeo, ora nelle mani del popolare Donald Tusk, a un socialdemocratico. E a quel punto per Tajani la strada sarebbe spianata.

Tags:
tajanipittella





in evidenza
Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”

La conduttrice vs Striscia la Notizia

Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”


in vetrina
Affari in Rete

Affari in Rete


motori
Dacia rivoluziona il nuovo Duster, più tecnologico e sostenibile

Dacia rivoluziona il nuovo Duster, più tecnologico e sostenibile

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.