A- A+
Palazzi & potere
Le dimissioni di Renzi? Solo tattica. Il premier non molla la poltrona

 

Evoca governicchi e dice di voler lasciare nella speranza di far capire che a lui non ci sono alternative. Come a dire: o me o niente! 
Tutta tattica, racconta chi lo conosce bene. Tutta tattica così come lo era sin dall'inizio anche la personalizzazione del voto. 
Matteo Renzi non ha nessuna intenzione di togliere il disturbo anche a fronte di un'eventuale vittoria del No. E il fatto che agiti lo spettro di governicchi o quant'altro, tattica anche quella. Tattica per spaventare gli italiani e chi dovrà decidere del suo destino (Colle in primis). 
Per Matteo Renzi minacciare le dimissioni è solo un modo per alzare la tensione e per far capire ai cittadini, al parlamento e ai palazzi del potere che il fronte del no è disunito e che quindi non sarebbe in grado dopo di lui di formare un governo; è per questo che minaccia di andarsene in modo da poter dimostrare che nessun altro oltre a lui è capace di fare un governo in Italia. Ma stavolta ha sbagliato i conti perché il premier "senza aver mai preso un voto" come lo definisce Silvio Berlusconi con gli amici (d'altra parte sta governando coi voti di Bersani) ha fatto male i calcoli; infatti in Italia c'è la fila di pretendenti per fare il premier a Palazzo Chigi e le forze politiche (compresa larga parte di quel Pd ufficialmente schierato con lui) non vedono l'ora di sbarazzarsene. Persino i poteri forti non sono più compatti e schierati come un sol uomo con Renzi: molti cominciano a considerarlo un fattore di "instabilità" per il sistema. Una scheggia impazzita. In Italia come in Europa.

Tags:
renzi dimissioni





in evidenza
Dalla "rissa" con il virologo Burioni all'omosessualità. Chi è Vincenzo Schettini

Il prof di fisica più amato del web

Dalla "rissa" con il virologo Burioni all'omosessualità. Chi è Vincenzo Schettini


in vetrina
Affari in rete

Affari in rete


motori
Formula E, Mitch Evans ha conquistato la vittoria nell'E-Prix di Monaco 2024

Formula E, Mitch Evans ha conquistato la vittoria nell'E-Prix di Monaco 2024

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.