A- A+
Palazzi & potere
Elezioni, M5S: guerra per le candidature. Anche i big tremano

Se c'è una cosa che manda in panico il M5S sono i collegi. I 5 Stelle vivono gli ultimi giorni di legislatura macerandosi sul futuro. La quasi totalità del gruppo parlamentare vorrebbe giocarsi il secondo e ultimo mandato nella prossima legislatura, mentre i vertici cercano un modo, e qualche deroga, per blindare l'elezione dei big.
I 5 Stelle, scriv e il Fatto, sono consapevoli di non poter competere (vedi la Sicilia) con i portatori di voti dalle carriere politiche costruite localmente. Per questo sono pronti a cancellare il divieto delle pluricandidature, altra regola che andrà a farsi benedire per esigenze elettorali. Perché? Per lo stesso stratagemma che vuole Matteo Renzi per garantire ai fedelissimi come Maria Elena Boschi, non proprio campioni di preferenze, un posto nel listino della parte proporzionale. Un cantuccio che assicura l'entrata in Parlamento e che funge da paracadute se la contemporanea gara nel collegio uninominale dovesse fallire.
 

Tags:
ma5scandidaturemovimento 5 stelle





in evidenza
Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

Ritratto di Francesco Muglia

Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa


in vetrina
Affari in rete

Affari in rete


motori
Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.