A- A+
Palazzi & potere
Menospesamenotasse, progetto Atlante: come diceva la Thatcher, prima o poi i soldi degli altri finiscono…

Ovviamente spero di sbagliare. Come speravo di sbagliare in tutti i mesi passati, quando - e non eravamo in tanti - ammonivo sulla sequenza di errori che il Governo andava inanellando in materia bancaria.

 

E ora, rispetto all’iniziativa “Atlante”, che avrebbe dovuto mettere in sicurezza le banche rispetto ai famosi crediti deteriorati, nel mondo è già un massacro mediatico, dal Wall Street Journal al Financial Times, nonostante le arrampicate sugli specchi di Padoan.

 

E perfino in Italia i coretti italiani politico-mediatici a cappella, con poche e altamente meritorie eccezioni, non riescono a nascondere che il progetto "Atlante" è partito malissimo, e rischia di finire ancora peggio.

 

Siamo davanti a un mostro giuridico ed economico. Mostro giuridico, perché la governance è finto-privata, ma con un ruolo pubblico che è evidente a tutti (la stampa internazionale, feroce, continua a parlare di "piano Renzi"). Mostro economico, perché rischia di far rientrare dalla finestra il bail out, e (com'è già successo) di mettere a carico della parte sana del sistema bancario il salvataggio e il soccorso permanente a quella malata e mal gestita.

 

Tra l’altro la dotazione era circa di 4 miliardi, e quasi 3 saranno già “mangiati” per incerottare malamente le situazioni di Popolare di Vicenza e Veneto Banca. Resterà appena 1 miliardo con cui garantire 50-60 miliardi (o chissà quanti) di non performing loans…Mission impossible.

 

Ci sarebbe da sorridere, se non parlassimo di cose serie. Chi alimenta la tendenza a un interventismo pubblico in economia (a cui Renzi, sbagliando proprio come i suoi predecessori, non rinuncia) dimentica il monito aureo della Thatcher: prima o poi i soldi degli altri finiscono... 

 

 

Daniele Capezzone

Deputato Conservatori e Riformisti

d.capezzone@gmail.com

@Capezzone

Tags:
thatcher





in evidenza
Marta Fascina ha un nuovo compagno: i Berlusconi le trovano casa a Milano

Ma lei smentisce seccamente

Marta Fascina ha un nuovo compagno: i Berlusconi le trovano casa a Milano


in vetrina
Belve, Fagnani: "Fedez parlerà di tutto. Da Chiara Ferragni nessuna diffida"

Belve, Fagnani: "Fedez parlerà di tutto. Da Chiara Ferragni nessuna diffida"


motori
Nissan punta alla crescita e all’elettrificazione in tutta la regione AMIEO

Nissan punta alla crescita e all’elettrificazione in tutta la regione AMIEO

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.