A- A+
Palazzi & potere
Olio di palma? Ahi, ahi, ahi, si rischia il carcere

Si può finire in carcere per aver venduto un biscotto o una crema al cioccolato? Oggi, no. Domani, forse. Ieri i grillini Carlo Martelli e Mirko Busto hanno presentato in conferenza stampa al Senato della Repubblica un disegno di legge che prevede all’art.3 che qualunque azienda o commerciante produca o venda prodotti contenenti olio di palma potrà essere incriminato secondo l’articolo 444 del codice penale italiano. L’articolo 444 c.p. dispone infatti che “chiunque detiene per il commercio, pone in commercio ovvero distribuisce per il consumo sostanze destinate all'alimentazione, non contraffatte né adulterate, ma pericolose alla salute pubblica, è punito con la reclusione da sei mesi a tre anni e con la multa non inferiore a cinquantuno euro”. Non solo, i due rappresentanti del Movimento 5 Stelle intendono vietare del tutto il commercio dell’olio di palma in Italia e vietarne l’utilizzo in qualsiasi produzione industriale. Dichiarando pubblicamente che sono consapevoli di aver presentato un ddl in violazione alla vigente normativa europea in fatto di libero scambio e libertà di impresa, ma che intendono presentare l’istanza direttamente alla Commissione Europea e, se necessario, cambiare i trattati internazionali per poter bandire per sempre l’olio di palma.

Tags:
olio di palmam5sbeppe grillo





in evidenza
Affari in Rete

MediaTech

Affari in Rete


in vetrina
Svolta meteo: ecco quando termina il freddo e torna il caldo

Svolta meteo: ecco quando termina il freddo e torna il caldo


motori
Ford Pro rinnova l'E-Transit 100% elettrico

Ford Pro rinnova l'E-Transit 100% elettrico

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.