A- A+
Palazzi & potere
Pd: inizia la guerra delle candidature

C'è un grande non-detto, dietro le furiose polemiche politiciste in casa Pd.


Il grande non-detto si chiama «liste elettorali»: unica, vera motivazione dietro l' insurrezione di tanti big, da Orlando a Franceschini, giù giù fino ai pochi prodiani superstiti e a Bersani, che dal Pd se ne è andato (e solo lo ha lasciato, scriverebbe Togliatti), scrive il Giornale. Matteo Renzi (che tace e prepara la due giorni di assemblea dei circoli Pd, che si apre oggi a Milano) è uscito dalle primarie come dominus assoluto negli organismi dirigenti del partito. La sua maggioranza è autosufficiente persino da Franceschini, abituato da tempo ad essere l' azionista di maggioranza dei Dem.


E questo vuol dire che, sic stantibus rebus, quando si arriverà al momento di scegliere le candidature per le prossime politiche, Renzi avrà mano libera nel deciderle e farle approvare.


Ed è chiaro a tutti, nel Pd, che il leader - a parte piccole riserve indiane - stavolta vorrà comporre dei gruppi parlamentari leali. Problema non da poco per tutti coloro che hanno da temere da questo scenario, a cominciare proprio da Franceschini che - con Bersani segretario - riuscì a piazzare decine e decine di eletti.
Nessuno lo dice apertamente, com' è ovvio, ma la ragione principale per cui in tanti vogliono logorare e possibilmente scalzare - prima delle prossime elezioni politiche - la leadership renziana è proprio questa.

Tags:
pdcandidatureliste elettoralirenzifranceschini





in evidenza
Dalla "rissa" con il virologo Burioni all'omosessualità. Chi è Vincenzo Schettini

Il prof di fisica più amato del web

Dalla "rissa" con il virologo Burioni all'omosessualità. Chi è Vincenzo Schettini


in vetrina
Affari in rete

Affari in rete


motori
Formula E: 10 anni a zero emissioni

Formula E: 10 anni a zero emissioni

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.