A- A+
Palazzi & potere
Pd, Renzi salva solo i big: tutti gli altri a casa

Pochissime le deroghe possibili, oggi, in vista delle prossime Politiche, perché l' intenzione di Renzi e di chi farà le liste (Lotti e Guerini, soprattutto) è quella di far rispettare in modo ferreo il tetto dei tre mandati (15 anni).

Certo, scrive il Qn, alcuni big rientrerebbero di certo nel 10% di deroghe «istituzionali»: tra questi, il premier Gentiloni (che ha quattro legislature sulle spalle), i ministri Franceschini (quattro), Minniti (quattro) e Orlando (tre). Ma molti altri - circa 50 parlamentari (30 deputati e 20 senatori), molti dell' area Franceschini - finirebbero sotto la mannaia.

Tra questi ci sarebbero, si dice, il ministro Finocchiaro (otto legislature), Beppe Fioroni e Ugo Sposetti (cinque), Luigi Zanda, Nicola Latorre, Marina Sereni, Vannino Chiti e Giorgio Tonini (tutti con quattro), Gianni Cuperlo e Cesare Damiano (tre).

Tags:
pdrenzicandidature





in evidenza
Lilli Gruber: "Far l'amore con Berlusconi? Mi son persa qualcosa"

Il video

Lilli Gruber: "Far l'amore con Berlusconi? Mi son persa qualcosa"


in vetrina
Primavera "pazza". Ancora piogge in arrivo con rischio grandine. Addio caldo

Primavera "pazza". Ancora piogge in arrivo con rischio grandine. Addio caldo


motori
Lexus, la strada per la mobilità elettrica passa dalla tecnologia Plug-in

Lexus, la strada per la mobilità elettrica passa dalla tecnologia Plug-in

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.