A- A+
Palazzi & potere
Quel che Kennedy disse a Fanfani...

Tra i tanti difetti dell’epoca democristiana del dopoguerra ne mancava uno: l’arroganza. Il potere è sempre arrogante ma c’era, fra quei politici, un’attitudine alla convivenza pacifica che affondava nel DNA cattolico da cui provenivano. De Gasperi pensò subito all’alleanza con i partiti laici e in tv il democristianissimo Bernabei inventò le Tribune Politiche in cui ogni segretario di partito – anche delle formazioni più piccole – poteva intervenire e rispondere ai giornalisti. Ora è prevalso il gusto dello scontro diretto in cui prevale chi urla di più. Allo stesso modo gli avversari interni ed esterni della Democrazia Cristiana venivano trattati con considerazione e ricevano incarichi di rilievo in modo da evitare la sensazione della terra bruciata nel campo perdente. Inoltre i primi esponenti democristiani avevano una seria preparazione professionale. Kennedy disse a Fanfani che aveva studiato economia sul suo libro. Ecco. Una strada per uscire dalla situazione attuale di stallo è certamente questa: la considerazione dell’altro, anche se momentaneamente perdente, e la preparazione professionale (umanistica, economica e tecnica in genere) di chi si dedica alla politica.

 

Pippo Corigliano

Tags:
kennedyfanfani





in evidenza
World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024

La “Pietà” di Gaza

World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024


in vetrina
Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024


motori
DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.