A- A+
Palazzi & potere
Reato di depistaggio

Questa settimana il Parlamento ha approvato - in via definitiva e con una maggioranza ampia e trasversale - la legge che introduce nel codice penale la nuova fattispecie di reato di frode in processo penale e depistaggio.

Il nostro ordinamento già punisce chiunque ostacola il regolare funzionamento della giustizia, attraverso i reati di falsa testimonianza e false dichiarazioni al PM, calunnia, frode processuale e favoreggiamento.

Tuttavia, il tradizionale apparato sanzionatorio- come ci raccontano le indagini e i processi per gli attentati e le stragi del passato, e come ci viene urgentemente richiesto dalla lotta al terrorismo – è risultato inadeguato a contrastare tutte quelle azioni tese a ostacolare, sviare e impedire il corretto svolgimento del procedimento penale, in violazione dei principi nazionali e sovranazionali che hanno consacrato la legalità del processo in termini di corretta formazione della prova e ragionevole durata dello stesso.

Al fine di ovviare a questi inconvenienti, la nuova legge ha introdotto una chiara e articolata scansione di condotte penali, qualificando la frode in processo penale e il depistaggio come reati propri del pubblico ufficiale o dell’incaricato di pubblico servizio. Si prevedono pene più gravi qualora il depistaggio avvenga alterando, distruggendo, sottraendo ovvero occultando una prova documentale. Inoltre, pene specifiche, ancor più severe, colpiscono l’ostacolo o lo sviamento arrecato a procedimenti penali riguardanti delitti gravissimi.

Con questa legge, dunque, si rafforza la tutela dell’interesse pubblico alla corretta amministrazione della Giustizia, ricorrendo al presidio penale per quei comportamenti che sono espressione di un maggior disvalore in quanto provenienti da soggetti qualificati che con le loro azioni –come affermato dalla Corte Costituzionale – possono arrecare un maggior danno o un maggior pericolo per il bene giuridico tutelato. 
 

Cosimo Maria Ferri
SOTTOSEGRETARIO MINISTERO DELLA GIUSTIZIA

Tags:
depistaggio





in evidenza
Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"

E la hit "Sinceramente" esplode all'estero

Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"


in vetrina
Affari in rete

Affari in rete


motori
MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.