A- A+
Palazzi & potere
Renzi a scuola coi ciellini. Al Meeting di Rimini lo stand per la Buona Scuola

Non c’è niente da fare: quando Comunione e Liberazione chiama, il potere di turno risponde. Non solo presentandosi al consueto appuntamento del Meeting di Rimini, ma anche spendendo soldi (pubblici) e aprendo stand, punti informativi e tutto ciò che è necessario per fare in modo che il consenso, specie in certi ambienti e soprattutto a ridosso di appuntamenti importanti (leggi: referendum costituzionale), sia garantito.

E così, scrive la Notizia, ecco che sul sito del ministero dell’Istruzione spunta un curioso contratto. Oggetto dell’appalto: “Affidamento diretto del servizio di allestimento dello stand del Miur per l’evento Meeting di Rimini 2016”. Insomma, il ministro Stefania Giannini ha pensato bene di posizionare un comodo stand all’interno della manifestazione ciellina. Ma occhio alle date: si dà conto del contratto sul sito del Miur solo il 17 agosto, due giorni prima della cerimonia di inaugurazione del Meeting. Tutto ciò, nonostante l’idea fosse stata già presa tempo prima. Sfogliando la documentazione, infatti, spunta che già il 16 giugno nel Piano della Comunicazione del ministero dell’Istruzione era stata prevista la partecipazione al mega evento di Comunione e Liberazione. E perché mai? Lo si legge a chiare lettere: per sponsorizzare anche lì la “Buona Scuola” renziana. Ed è necessario allora andare a Rimini per la Giannini dato che, si legge testuale, “la partecipazione al meeting rientra tra le priorità del Ministero per le attività di comunicazione e di promozione delle azioni di propria competenza”.
Ma a questo punto entriamo ancora più nel dettaglio. Il costo dello stand ammonta a 60mila euro. E chi si occuperà del tutto? Ma ovviamente la società che raccoglie la pubblicità per Comunione e Liberazione, la “Evidentia Communication”, diretta dal ciellino (ovviamente) Gian Carlo Ronzoni. L’accordo prevede uno spazio promozionale di 100 metri quadri (con moquette) a disposizione del Miur, “attività di vendita” (?) e “piccole degustazioni gratuite”. Senza dimenticare anche un social media team a disposizione del ministero. Peraltro, la struttura avrebbe avuto un costo più elevato – 81mila euro – ma in virtù “degli ottimi rapporti” (citato), ecco il prezioso sconto.

Tags:
meeting di rimini





in evidenza
Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

Ritratto di Francesco Muglia

Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa


in vetrina
Affari in rete

Affari in rete


motori
Citroen Traction Avant: 90 anni di storia automobilistica

Citroen Traction Avant: 90 anni di storia automobilistica

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.