A- A+
Palazzi & potere
Renzi, Berlusconi e la 'Blue Whale' dei piccoli partiti

Far passare l'attuale proposta di legge elettorale è come chiedere ai piccoli partiti di suicidarsi

Se la proposta per la nuova legge elettorale andrà in porto assisteremo a diverse scomparse dalla scena politica; stando ai sondaggi sono diversi i partiti e i nomi noti che potenzialmente verranno cancellati dallo sbarramento al 5%. Da Angelino Alfano a Giorgia Meloni, da Denis Verdini a Pier Ferdinando Casini passando poi per la sinistra radicale lo sbarramento alto potrebbe davvero cancellare buona parte dell'attuale parlamento che vedrebbe sostanzialmente la presenza di quattro forze politiche: PD, Forza Italia, Lega Nord e Movimento 5 Stelle.

Dietro quel 5% si nasconde, e neppure troppo, la volontà di disfarsi di voci in ogni caso scomode: resta da vedere cosa farà Angelino Alfano con la sua Alternativa Popolare, a quanto si dice l'ex delfino di Berlusconi e attuale Ministro degli Esteri sta facendo il diavolo a quattro per abbassare la percentuale dello sbarramento, in nome della sopravvivenza, poi, ci potrebbe essere un fuggi fuggi verso il Pd con la richiesta di seggi blindati nelle liste.

Tags:
renziberlusconiblue whale





in evidenza
Angelina Mango scatenata alle prove per l'Eurovision 2024

MediaTech

Angelina Mango scatenata alle prove per l'Eurovision 2024


in vetrina
Affari in rete

Affari in rete


motori
Porsche Carrera Cup Italia: Masters supera Ten Voorde in gara 2 a Misano

Porsche Carrera Cup Italia: Masters supera Ten Voorde in gara 2 a Misano

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.