A- A+
Palazzi & potere
Renzi sgambetta Gentiloni alla vigilia del vertice Italia-Francia

A Palazzo Chigi i collaboratori del premier Paolo Gentiloni minimizzano, il ministero dell' Economia non parla, il ministro dello Sviluppo Carlo Calenda glissa. Certo è che alla vigilia del difficilissimo confronto con il governo francese sui cantieri navali della Stx, sottratti da Parigi all' acquisto di Fincantieri, le dichiarazioni del segretario del Pd, Matteo Renzi, hanno spiazzato molti. Tanto che dall' opposizione sono subito arrivati gli affondi. Su Fincantieri, si chiedono in Forza Italia, «vale la linea di Padoan, di Calenda e di Gentiloni o quella di Renzi?». E qualche perplessità, sulla linea del segretario del Partito democratico, striscia anche negli ambienti dell' esecutivo, scrive il corriere della sera.


E poco conta se, come dice Renzi, «quello che sta facendo Macron era previsto e prevedibile», e che il neo presidente della Francia «sta facendo gli interessi del suo Paese». Al governo di Paolo Gentiloni questo sgarbo non è proprio andato giù. I termini usati dai suoi ministri per commentare la decisione di Parigi non sono certo stati così «comprensivi» nei confronti dell' esecutivo francese.

E non è solo una questione di «forza» del governo francese o di «debolezza» di quello italiano, come dice il segretario pd, benché ne attribuisca la ragione alla sconfitta referendaria e sostenga che «Gentiloni sa benissimo cosa fare».



 

Tags:
renzigentilonistx francefincantieriitaliafrancia





in evidenza
Lilli Gruber: "Far l'amore con Berlusconi? Mi son persa qualcosa"

Il video

Lilli Gruber: "Far l'amore con Berlusconi? Mi son persa qualcosa"


in vetrina
Primavera "pazza". Ancora piogge in arrivo con rischio grandine. Addio caldo

Primavera "pazza". Ancora piogge in arrivo con rischio grandine. Addio caldo


motori
Lexus, la strada per la mobilità elettrica passa dalla tecnologia Plug-in

Lexus, la strada per la mobilità elettrica passa dalla tecnologia Plug-in

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.