A- A+
Palazzi & potere
Renzi Vs Berlusconi: anche Matteo corteggia Alfano

È proprio vero che Angelino Alfano è «corteggiatissimo come non mai». Le sue non sono soltanto le parole furbe di un politico cresciuto a pane democristiano per alzare il prezzo di una migliore intesa politica. In Sicilia l' area di centro che fa capo al leader di Alternativa popolare non è quel 10-12% che lui accredita, ma un più realistico 5-6%. Una percentuale che vale oro, scrive la Stampa: potrebbe essere determinante per la vittoria del centrosinistra o il centrodestra.


Matteo Renzi ha chiarissimo che una sconfitta nell' isola gli creerebbe un' infinità di problemi: sarebbe indebolito dentro il Pd come candidato premier e nei rapporti esterni con gli scissionisti di Mdp, non potrebbe decidere a sua discrezione la composizione delle liste, arriverebbe a pezzi al tavolo della discussione sulla legge elettorale dove in molti vogliono il premio alla coalizione. Tornare a Palazzo Chigi sarebbe a quel punto una chimera. Ecco perché deve fare di tutto per vincere in Sicilia e attorno a lui molti gli dicono che c' è solo una strada: costruire una coalizione ampia, come quella che ha vinto a Palermo. Passaggio obbligato, per l' appunto, è Alfano.


All' operazione sta lavorando Lorenzo Guerini, coordinatore della segreteria Pd, che in questi giorni ha avuto diversi contatti con il ministro degli Esteri.
 

Tags:
alfanorenziberlusconi





in evidenza
Lilli Gruber: "Far l'amore con Berlusconi? Mi son persa qualcosa"

Il video

Lilli Gruber: "Far l'amore con Berlusconi? Mi son persa qualcosa"


in vetrina
Primavera "pazza". Ancora piogge in arrivo con rischio grandine. Addio caldo

Primavera "pazza". Ancora piogge in arrivo con rischio grandine. Addio caldo


motori
Pirelli e Lamborghini: nuovi pneumatici per Urus SE

Pirelli e Lamborghini: nuovi pneumatici per Urus SE

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.