A- A+
Palazzi & potere
Rivoluzione nelle finanze vaticane. Il Papa separa controllo e gestione

Rivoluzione nelle finanze vaticane Il Papa separa controllo e gestione. Meglio tardi che mai...
 

Chi controlla e vigila non può anche gestire e amministrare. Papa Francesco interviene ancora sulle strutture economico-finanziarie della Santa Sede e con un motu proprio - la forma più forte di decretazione - sancisce che tutta l' amministrazione dei beni mobili e immobili, come pure la maggior parte dei servizi amministrativi per gli altri uffici vaticani, rimanga all' Amministrazione del patrimonio della Sede Apostolica (Apsa), dicastero guidato dal cardinale Domenico Calcagno. Alla Segreteria per l' Economia (Spe), il «superdicastero» economico istituito due anni fa e guidato dal cardinale George Pell, restano tutti i compiti di controllo, vigilanza, budget e indirizzo. Il motu proprio, scrive la Stampa, intitolato «I beni temporali», di fatto ridimensiona il ministero di Pell, e rende più collegiale la gestione dei beni d' Oltretevere ponendo fine a mesi di discussioni e conflitti di competenze.

Tags:
paparivoluzione





in evidenza
Angelina Mango, raccolta di inediti: in uscita l'album "Pokè melodrama"

MediaTech

Angelina Mango, raccolta di inediti: in uscita l'album "Pokè melodrama"


in vetrina
Meteo: freddo a ripetizione. Weekend gelido con neve

Meteo: freddo a ripetizione. Weekend gelido con neve


motori
Nuova Smart Concept #5 SUV premium elettrico debutta a Pechino 2024

Nuova Smart Concept #5 SUV premium elettrico debutta a Pechino 2024

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.