Palazzi & potere
Roma esclusa dal gran tour di Theresa May
Roma esclusa dal gran tour di Theresa May. Renzi definitivamente mollato dai poteri forti internazionali. Ecco la conferma alle nostre anticipazioni. Prove di nuova maggioranza con Berlusconi (ma senza Renzi).
Non c' è traccia d'una missione «italiana». A Roma dicono che è possibile venga calendarizzata a stretto giro, che i contatti sono continui, ma si trova anche chi definisce una «mancanza di stile» il fatto che la May si sia limitata a Parigi e Bruxelles. Per Matteo Renzi scrive la Stampa, che cerca di sfruttare l'effetto Brexit e la fiacchezza generalizzata delle leadership continentali per congiungersi all'oliato meccanismo francotedesco, è una conferma della difficoltà di una missione sinora riuscita solo a tratti.
Renzi mollato dai poteri forti, dunque. E da ieri anche dal presidente emerito che auspica larghe convergenze, cosa che ovviamente Renzi osteggia perché sa che non sarà lui a guidarle. Le prove tecniche di tutto ciò ci sono state col voto di ieri. Voto che, come siamo in grado di spiegare, è passato sopra la testa di Renzi. Niente profumo di Nazareno, stavolta. Ma prove tecniche di maggiornaza allargata con Berlusconi e senza Renzi...
Franchino
*Esperto di retroscena politico/economici. Sommo navigatore del transatlantico....