A- A+
Palazzi & potere
Stupri, il sociologo: "Per certe culture gli abusi non sono reati"

Professor Asher Daniel Colombo, perché la componente straniera in Italia è del 9-10% e la loro incidenza sui reati sessuali arriva al 30-40%, chiede il Quotidiano Nazionale?

«Bisogna premettere che nelle violenze sessuali - spiega il docente di Sociologia generale all' università di Bologna - oltre il 50% dei casi non viene denunciato. Sicuramente la percentuale è alta, la spiegazione è che gli stupri avvengono nel proprio gruppo di riferimento, in famiglia, tra partner o ex partner. Dunque gli stranieri ne commettono di più sulle straniere. Non è un caso che, in rapporto, le donne immigrate subiscano più violenze di tipo sessuale rispetto alle italiane. Anche nel dramma di Rimini la vittima è straniera».

Tra le violenze non denunciate, chiede il Qn, in che misura stima il rapporto tra aguzzini italiani e stranieri? «Difficile dirlo, ma nel sommerso è più faticoso fare emergere stupri ai danni di straniere: sono la fascia più debole e hanno molti motivi per non denunciare. Il sommerso, di solito, è più alto tra gli stranieri».


La condizione di sottomissione delle donne in certe culture rende difficile per gli stranieri comprendere i limiti legislativi di un abuso sessuale? «In alcuni casi gli stranieri faticano a vedere uno stupro o una violenza sessuale come un reato, come un comportamento ingiusto e socialmente disapprovato».



 

Tags:
stupriimmigrazione





in evidenza
Bacio tra Meloni e Ursula von der Leyen, ecco il "kiss" virale nel nuovo murale di Tvboy

Guarda la gallery

Bacio tra Meloni e Ursula von der Leyen, ecco il "kiss" virale nel nuovo murale di Tvboy


in vetrina
Elodie-Tiziano Ferro, nuova coppia della musica: in arrivo il loro primo singolo insieme

Elodie-Tiziano Ferro, nuova coppia della musica: in arrivo il loro primo singolo insieme


motori
PEUGEOT nuovo 3008 Hybrid: design elegante, tecnologia avanzata e consumi ridotti

PEUGEOT nuovo 3008 Hybrid: design elegante, tecnologia avanzata e consumi ridotti

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.