A- A+
Palazzi & potere
Unicredit, Renzi: Dopo il no a salvare Etruria, stop all'aiuto per l'istituto

La bomba arriva alla seconda ora di audizione. Pier Carlo Padoan spara un siluro contro Matteo Renzi e Maria Elena Boschi ricostruendo l' ultimo tassello del conflitto d' interessi imperniato su Banca Etruria. Rispondendo ad Andrea Augello (Idea) il ministro dell' Economia svela di essersi trovato in contrapposizione a Palazzo Chigi su due vicende bancarie di grande rilievo, scrive il Fatto: le modifiche alla riforma delle popolari e quelle alla legge che permette alle banche di usare i crediti d' imposta generati dalle svalutazioni (le "Dta"), care soprattutto a Unicredit. È un punto di svolta per la commissione parlamentare sulle banche.
Augello chiede a Padoan: "Come mai abbiamo avuto una serie di richieste del Parlamento, del relatore, su provvedimenti che hanno visto il suo ministero concorde, ma che poi sono stati tutti bloccati da Palazzo Chigi?
Questo vale per le Dta ma non solo".


Le Dta sono perdite delle banche che si trasformano in crediti fiscali, una manna per i bilanci. Unicredit è l' istituto che ne ha più di tutti (nel 2016 quasi 14 miliardi).
Dal 2015 - ha ricostruito il Fatto - la banca allora guidata da Federico Ghizzoni chiedeva una norma per poterle utilizzare più agevolmente, e ha tentato di infilarla nei vari provvedimenti trovando sempre le porte sbarrate da Palazzo Chigi, e in particolare da Maria Elena Boschi. Comportamento che dentro la banca alcuni imputarono al rifiuto opposto al salvataggio di Etruria chiesto a Ghizzoni dalla Boschi (tra fine 2014 e inizio 2015), come rivelato dal giornalista Ferruccio de Bortoli. Da allora col governo è calato il gelo.
Augello ricorda che solo a febbraio 2017 (a governo Renzi caduto e con Ghizzoni via da Unicredit da 8 mesi), il Parlamento è riuscito ad approvare un emendamento chiave: lo slittamento di un anno del sistema con cui viene aggirato il divieto europeo di "aiuti di Stato" per le Dta pagando un canone di un anno, permettendo così agli istituti di usare quello versato nel luglio 2015 come acconto per il 2016 (un beneficio da 120 milioni per Unicredit).

Tags:
unicreditmatteo renzietruria





in evidenza
Affari in rete

Guarda il video

Affari in rete


in vetrina
La serie A fischia una svolta storica: tre donne arbitro per Inter-Torino

La serie A fischia una svolta storica: tre donne arbitro per Inter-Torino


motori
MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.