A- A+
Politica
Paolo Gentiloni si candida a leader del centro-sinistra
SCHIAFFO 2 - Paolo Gentiloni, presidente del consiglio ancora in carica. Inaugura a Milano il Salone del Mobile: “Emozione unica”, assicura. Eh sì, perché sarà l'ultima volta. Per lui.

Siparietto encomiabile ieri sera da Lilli Gruber a Otto e Mezzo su La 7,

ospite l’ex primo ministro Paolo Gentiloni. In studio, anche Paolo Mieli.

Dopo il solito periodo di giri di parole, salamelecchi, piccoli avanzamenti tattici con immediate conseguenti ritirate strategiche, la Gruber, fiancheggiata dall’ironico Mieli è riuscita a mettere nell’angolo quello che pare il prototipo archetipale di tutti i democristiani. E così tra smorfie di fastidio, tentativi di appoggio morbido a grandi ideologie, tentennamenti, alla fine ha ceduto. Alla domanda secca della giornalista altoatesina, “ma lei vuole a fare il leader del Pd?” Gentiloni, dapprima ha detto che lui non farebbe nulla di sua iniziativa, ma se proprio glielo chiedono la risposta sarebbe “sì, sono disposto”. Apriti cielo! L’ha detto.

Neppure il tempo per i due giornalisti di auto-congratularsi per l’impresa che l’ex primo ministro ha aggiunto, come supplemento della rivelazione: «Noi dobbiamo ripartire da un'alleanza per l'alternativa». Troppa grazia!

Gentiloni è stato finalmente chiaro. Lui non vorrebbe assolutamente affaticarsi nell’improbo compito di guidare il centro-sinistra italiano, ma se proprio glielo chiedono non solo lo farà, ma vorrà anche allargare la coalizione e subito il pensiero va al “Manifesto” non di Carlo Marx (come ha fatto notare argutamente Matteo Orfini) ma bensì quello molto più prosaico di Carlo Calenda per una “alleanza repubblicana” che anch’essa mira a superare il Pd e Renzi (e pure Romano Prodi l’ha detto). Vuoi vedere che i tre si sono parlati o se no lo faranno a breve?

 

 

 

Tags:
paolo gentilonicarlo calendaromano prodimatteo orfinimatteo renzipaolo mielililli gruber





in evidenza
Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

Guarda le immagini

Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi


in vetrina
Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo

Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo


motori
Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.