A- A+
Politica
Pd, Cottarelli: "La Schlein mi preoccupa. Valditara sui professori ha ragione"
Carlo Cottarelli

Pd, Cottarelli: "Schlein? Il cambiamento non sempre è positivo"

Carlo Cottarelli non ne fa mistero, nelle idee di partito della neo segretaria del Pd Elly Schlein non ci si rivede e lo dice chiaramente. "Il programma della Schlein - spiega Cottarelli a Libero - è basato sulla redistribuzione delle ricchezze e sulla lotta alle diseguaglianze. La prima mi va bene, ma la seconda mi preoccupa. Io preferire si facesse la lotta alle ingiustizie, perché se insegui l’uguaglianza senza condizionamenti finisci per appiattire tutto”, riflette Cottarelli, che torna a che sulla polemica sulle gabbie salariali nata dalle parole del ministro Valditara: "Le gabbie salariali erano e restano sbagliate, ma l’idea di dare una indennità aggiuntiva a chi insegna in certe zone per coprire il maggior costo della vita non significa reintrodurre le gabbie salariali".

"La proposta - prosegue Cottarelli a Libero - non toglie niente a nessuno, viene incontro alle difficoltà di chi si sposta dal Sud per coprire i buchi d’organico delle scuole settentrionali dovuti appunto al maggior costo della vita. I sondaggi suggeriscono che il nuovo segretario del Pd sia stato scelto in parte decisiva anche con il voto di elettori grillini. Senza l’intervento dei non iscritti nelle primarie il nuovo segretario del Pd oggi sarebbe Stefano Bonaccini, che era stato indicato dai tesserati del partito. Io non sono iscritto ai dem, ma resto un po' perplesso. Tra gli iscritti più della metà ha votato Bonaccini, forse pensando più al centro che al M5s. Il cambiamento non è una cosa di per sé sempre positiva, bisogna vedere come si cambia".

Iscriviti alla newsletter
Tags:
carlo cottarellielly schleinpd





in evidenza
Francesca Verdini e Andrea Giambruno: la strana coppia beccata al bar

Guarda le foto

Francesca Verdini e Andrea Giambruno: la strana coppia beccata al bar


in vetrina
Affari in rete/ Miele alleato per la salute dell'uomo: ecco tutti i benefici

Affari in rete/ Miele alleato per la salute dell'uomo: ecco tutti i benefici


motori
Citroën AMI e il Cubo di Rubik illuminano la Milano Design Week

Citroën AMI e il Cubo di Rubik illuminano la Milano Design Week

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.