Pd, D'Alema: "Letta è solo transitorio. Il prossimo premier sarà Renzi"
Massimo D'Alema affonda il premier e promuove il Rottamatore. E non rinuncia a dar consigli al Cavaliere. "Letta è solo un leader di transizione per un governo momentaneo e con un programma di scopo. Non sarà utile una seconda volta. Per il futuro immagino Gianni Cuperlo alla segreteria del partito e Matteo Renzi a Palazzo Chigi". Parola di Massimo D'Alema ospite di una piccola festa del Pd a Taizzano, in Umbria, secondo quanto viene riportato da un articolo sul "Fatto quotidiano".
"Cuperlo - ha aggiunto l'ex segretario democratico - è un leader politicamente e culturalmente valido. Esce dall'ultima grande scuola di politica in Europa, la mia, la Fondazione Italianieuropei che mi onoro di presiedere... E' una fabbrica di persone di successo". Il Pd? "Me ne sono andato dal partito. E se n'è andato anche Veltroni. Dicevano che con i nostri litigi rovinavamo il partito. Ora che ci siamo fatti da parte nel Pd continuano a litigare. Solo che a differenza di prima questi sono litigi da mezze calzette".
Quindi tocca al leader del Pdl. Silvio "Berlusconi - ha detto -dovrebbe dimettersi. E prima o poi lo farà. In effetti potrà continuare a fare politica anche al di fuori dal parlamento, come insegna Grillo. Grillo non è in parlamento non perchè non vuole ma perchè non può. E' un pregiudicato per un reato odioso, omicidio colposo. Quindi Berlusconi anche come pregiudicato arriva come secondo".
"Berlusconi non ha altre vie d'uscita che quella di accettare la sentenza e quindi la condanna - ha proseguito D'Almea -. Andrà ai domiciliari e poi ai servizi sociali. Siamo alla resa dei conti, al redde rationem e non per un complotto planetario ma per i reati che ha commesso" ha concluso.