A- A+
Politica
Pd, l'eurodeputato Smeriglio se ne va: "Partito a trazione Nato e senza idee"

Smeriglio lascia il Pd: "Primarie abolite, non hanno le idee chiare"

"Bisogna avere idee chiare, posizioni nette. A partire dall ’Europa, che deve essere a trazione indipendente, non atlantica. Nel Pd non c’è stato un dibattito e un cambio di posizione, né sul conflitto ucraino, né su quello mediorientale, ne sul massacro di Gaza”. Massimiliano Smeriglio, parlamentare europeo indipendente eletto nel Pd, ex vice di Nicola Zingaretti alla Regione Lazio e uomo molto vicino a Goffredo Bettino, spiega in un'intervista a Il Fatto Quotidiano la sua decisione di lasciare la delegazione dem a Strasburgo.

Smeriglio spiega: "Sull’Ucraina, non ho dubbi sulla volontà imperiale della Russia, ma il problema è il ruolo dell’Europa, che è politicamente subalterna alla Nato. E io tra atlantismo ed europeismo, scelgo l’europeismo. Per quel che riguarda il Medio Oriente, è evidente che il 7 ottobre c’è stata una tragedia immane, ma quel che è successo dopo va inquadrato in una prospettiva di verità: l’Europa non riesce a farsi carico di quel che succede oggi in Palestina, anche per una cattiva coscienza rispetto all’Olocausto".

Critiche anche alla gestione di Schlein: "Io sono uno di sinistra transitato nel Pd attraverso Piazza grande, il movimento che doveva cambiare le forme di quel partito ed è finito malamente con le dimissioni inspiegabili di Zingaretti. C’è stata una piccola coda con le Agorà di Letta, poi non è successo nulla, a parte il fatto che sono state abolite le primarie per scegliere sindaci e presidenti di Regione a favore dei caminetti. Bisogna fare i conti con quel che è successo materialmente quest ’anno". Ora Smeriglio guarda con attenzione a Europa Verde e Sinistra Italiana.

Iscriviti al canale WhatsApp di Affari!





in evidenza
Corriere e Gazzetta, che calo in un anno: l'estate 2024 nera di Cairo (e non solo)

I dati Ads

Corriere e Gazzetta, che calo in un anno: l'estate 2024 nera di Cairo (e non solo)


in vetrina
Taylor Swift smuove le elezioni Usa: porta 400mila voti a Kamala Harris

Taylor Swift smuove le elezioni Usa: porta 400mila voti a Kamala Harris


motori
Il Museo Mercedes-Benz celebra il 13 milionesimo visitatore: un anno di crescita straordinaria

Il Museo Mercedes-Benz celebra il 13 milionesimo visitatore: un anno di crescita straordinaria

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.