A- A+
Politica
Ponte sullo Stretto, coinvolgere gli italiani in un azionariato popolare
Ponte sullo stretto

Ponte sullo Stretto, l'iter per accedere ai fondi non è semplice: ecco il piano B. La proposta

Le motivazioni che spingono il Governo a collegare con un ponte lo stretto di Messina sono arcinote. Dall'Europa addirittura pare lo si voglia finanziare come progetto ritenuto strategico. L'iter per accedere ai fondi non è molto semplice e a quanto è dato conoscere è subordinato ad una serie di dettagli, per esempio dimostrare che la costruzione del ponte sullo Stretto è fondamentale per i corridoi europei.

Ovviamente tutti tifiamo perché si possa arrivare rapidamente ad un via libera per la costruzione del ponte. Qualche volta però sarebbe interessante anche avere un piano B, ossia un'alternativa nel caso in cui non si potesse realizzare la prima ipotesi. A questo punto vorrei suggerire un'alternativa che mi parrebbe interessante nel coinvolgimento della nostra popolazione attraverso una società che raccolga le sottoscrizioni delle azioni attraverso l'azionariato popolare.

Con questa misura si potrebbero costituire un capitale miliardario, per esempio € 5.000 ad azione per 1.000.000 di azioni, ed avremo un terzo del capitale necessario per far partire i lavori e  successivamente e/o con ulteriori aumenti di capitale e/o con emissioni di  corporate bond per l'importo finale. Ben sapendo che occorrono tutti i controlli del caso. Ovviamente tutto questo verrà ripagato sia con la quotazione in borsa dei titoli e con i pedaggi (attualmente si pagano i traghetti che trasportano persone e mezzi) ergo dovrebbe essere un'operazione che si paga da sola.

E lo Stato? Se il Governo, attraverso il Ministero competente vuole essere socio e coordinare i lavori non vedo quale sia il problema, quello che importa è che non si incida ulteriormente sul debito pubblico. Una buona programmazione, un po' di onestà ed il coinvolgimento di tanti risparmiatori potrebbe essere una via da esperire. Qualche volta è' possibile proporre qualcosa di alternativo e magari estendibile ad altre iniziative?

Iscriviti alla newsletter
Tags:
governoponte sullo strettosalvini





in evidenza
Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”

La conduttrice vs Striscia la Notizia

Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”


in vetrina
Affari in Rete

Affari in Rete


motori
Dacia rivoluziona il nuovo Duster, più tecnologico e sostenibile

Dacia rivoluziona il nuovo Duster, più tecnologico e sostenibile

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.