A- A+
Politica
Premierato, La Russa: "Colle? Non cambia nulla. Due terzi dei sì o referendum"

La Russa: "Sul premierato spero nei due terzi dei voti o deciderà il referendum"

"Questa è una riforma aperta all’ascolto che ha un solo punto fermo: dare peso al voto popolare". Lo dice il presidente del Senato Ignazio La Russa che, in un'intervista al 'Corriere della sera', prosegue: "La presidente Meloni sta mantenendo quello che ha promesso e che è nel programma elettorale del centrodestra. Non vuole una riforma che fotografi solo la sua idea. Vuole che intorno a questa riforma ci sia il massimo consenso possibile dentro la maggioranza e possibilmente anche fuori dalla maggioranza. Certo: senza snaturare la bozza approvata dal Cdm".

Il ruolo del Capo dello Stato sarebbe ridotto? "Non è vero. Questa riforma non tocca il ruolo del capo dello Stato e nemmeno quello del Parlamento. Viene toccato il peso dei partiti e vengono toccati certi... luoghi d’incontro fuori dal Palazzo. Perché non mi si dica che gli ultimi premier sono stati scelti in Parlamento". Del Presidente della Repubblica, ribadisce, "rimangono tutte le prerogative, a partire dal primo controllo costituzionale delle leggi. Anzi, c’è addirittura chi dice che esiste uno squilibrio visto che il Presidente della Repubblica ha di fronte 7 anni e il premier 5, per giunta non garantiti. In generale, è vero che oggi il capo dello Stato ha poteri non solo sanciti dalla Carta ma anche quelli estensivi della cosiddetta 'Costituzione materiale'. Ma anche questi permangono".

Quanto al consenso Parlamento, la riforma passerà con i due terzi? "È difficile, ma io ci spero e lavorerò per questo obiettivo. Se le opposizioni vogliono migliorare la legge troveranno ascolto. Se invece preferiscono non cambiare nulla lasciando che siano gli accordi politici — a volte poco trasparenti — a scegliere i premier, non arriveremo ai due terzi. A quel punto, sarà il referendum a decidere su questa riforma attesa da decenni e che dà voce al popolo sottraendola ai partiti".

Iscriviti alla newsletter





in evidenza
Corriere e Gazzetta, che calo in un anno: l'estate 2024 nera di Cairo (e non solo)

I dati Ads

Corriere e Gazzetta, che calo in un anno: l'estate 2024 nera di Cairo (e non solo)


in vetrina
Taylor Swift smuove le elezioni Usa: porta 400mila voti a Kamala Harris

Taylor Swift smuove le elezioni Usa: porta 400mila voti a Kamala Harris


motori
Nissan nuovo Qashqai, innovazione e stile in anteprima nazionale al Salone dell'Auto di Torino

Nissan nuovo Qashqai, innovazione e stile in anteprima nazionale al Salone dell'Auto di Torino

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.