A- A+
Politica
Processo a Grillo jr agita i 5 Stelle: ipotesi scossoni su governo e Quirinale

Processo a Grillo jr, balcanizzazione nel Movimento 5 Stelle

 

Il legame tra la cronaca e la politica è sottile, difficile da trovare. Ma a volte c'è. Anche se resta sullo sfondo. La notizia arrivata nel pomeriggio del rinvio a giudizio di Ciro Grillo, figlio del fondatore del Movimento 5 Stelle Beppe Grillo, accusato di violenza sessuale ai danni di una giovane insieme ad altri tre amici, potrebbe avere anche conseguenze politiche. Tra i pentastellati c'è poca voglia di parlare, ma negli altri partiti della maggioranza sono in molti a ipotizzare che a questo punto il probabile nervosismo di Grillo senior per il processo del figlio potrebbe portare a ulteriori tensioni con il capo politico Giuseppe Conte.

E' solo di qualche giorno fa lo scontro sul "penultimatum" delle presenze in Rai e di dossier aperti nel Movimento ce ne sono parecchi, a cominciare dall'elezione del nuovo capogruppo alla Camera. E' inevitabile che un riacutizzarsi delle tensioni tra il fondatore e garante dei 5 Stelle e l'ex premier provocherebbe un'ulteriore balcanizzazione dei gruppi parlamentari pentastellati, divisi al loro interno tra i governativi di Luigi Di Maio, i contiani, la sinistra di Roberto Fico e chi rimpiange il vecchio Movimento e guarda a Virginia Raggi e ad Alessandro Di Battista.

Il passaggio successivo, essendo il M5S il primo gruppo a livello parlamentare, è una tensione anche nell'esecutivo, soprattutto in vista dell'approvazione della Legge di Bilancio. Non solo. Il 18 gennaio scattano le elezioni per il nuovo presidente della Repubblica e un M5S ulteriormente lacerato renderebbe la partita ancora più complessa, confusa e di difficile soluzione. Preoccupazione anche nel Pd, impegnato nella difficilissima costruzione del cosiddetto Ulivo 2.0 e che ha bisogno di un Conte forte e non delegittimato per preparare l'alleanza elettorale in vista del voto del 2023 (o 2022).

Commenti
    Tags:
    ciro grillogrillo m5sm5s grillo quirinalem5s pd governo





    in evidenza
    World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024

    La “Pietà” di Gaza

    World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024

    
    in vetrina
    Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

    Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024


    motori
    Citroën rivoluziona il mercato con la Nuova C3 Aircross

    Citroën rivoluziona il mercato con la Nuova C3 Aircross

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.