A- A+
Politica
Qatar-gate, Avramopoulos imbarazza il Ppe: era il candidato per il Golfo

Qatar-Gate, Avramopoulos imbarazza il Ppe (e Tajani)

Il coinvolgimento di Dimitris Avramopoulos nel Qatar-gate è un bel grattacapo per tutto il Ppe. Il politico greco, infatti, una lunghissima militanza nel partito Nea Demokratia che nel 2012 – all’indomani della cura “lacrime e sangue” che la Troika Bce-Fmi-Ue impose alla Grecia – lo portò a diventare prima ministro degli Esteri e poi della Difesa prima di iniziare una carriera in Europa, è finito nella black list per essere nell’advisory board della Ong Fight Impunity

Al di là della portata dello scandalo, potenzialmente esplosivo per l’intera Europa, sono anche i singoli gruppi a preoccuparsi, non poco. Così, il Ppe si ritrova con il cerino in mano: aveva proposto per il ruolo di inviato dell’Europa per il Golfo proprio il nome del greco Avramopoulos. E ora non può ovviamente sostenerlo, ma non può neanche spingere per Luigi Di Maio – che ha una storia politica e un’appartenenza completamente diversa – né gli altri due “papabili”: lo slovacco Jan Kubis, che ha militato in un partito di estrazione socialista, né il cipriota Markos Kyprianou, della formazione di centro-sinistra Partito Democratico Cipriota. 

Nella giornata di ieri, domenica 11 dicembre, il Ppe ha trasmesso il suo imbarazzo ai vertici di Nea Demokratia. Avramopoulos ha rassegnato le dimissioni, ma intorno al commissario Borrell sono ormai in molti a credere che non possa essere la figura adeguata per rappresentare l’Europa nel Golfo. La sua candidatura era fortemente spinta da Atene, ma da Bruxelles dicono che nelle ultime 48 ore dal governo ellenico non sia arrivato più nessun segnale. 

Iscriviti alla newsletter
Tags:
avramopoulosdi maioeuropagolfoppeqatarqatar gate





in evidenza
Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”

La conduttrice vs Striscia la Notizia

Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”


in vetrina
Affari in Rete

Affari in Rete


motori
Lamborghini Urus SE: l'icona dei super SUV diventa ibrida

Lamborghini Urus SE: l'icona dei super SUV diventa ibrida

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.