Aereo regalato a Trump, "il Qatar saprà sempre che cosa faranno in volo il presidente Usa e il suo vice Vance" - Affaritaliani.it

Politica

Aereo regalato a Trump, "il Qatar saprà sempre che cosa faranno in volo il presidente Usa e il suo vice Vance"

Parla Bisignani: "In Italia sarebbe impossibile. Ecco perché"

Di Alberto Maggi

"Questo regalo agli Usa è un microfono aperto costante e continuo sul potere massimo della Casa Bianca, presidente e vice-presidente"


"Ogni stato ha le sue regole sui premi e i regali ai presidenti o ai primi ministri, in Italia una cosa del genere sarebbe assolutamente impossibile". Luigi Bisignani, profondo conoscitore delle regole del Palazzo e del potere, non solo nel nostro Paese, commenta con Affaritaliani.it la notizia che il presidente degli Stati Uniti d'America Donald Trump accetterà un aereo in regalo dal Qatar un aereo in regalo da usare come Air Force One. "Il fatto che il Dipartimento della Difesa ottenga in regalo, gratis, un aereo 747 per sostituire temporaneamente un Air Force One di 40 anni è una transazione trasparente", afferma il presidente sul suo social Truth criticando i democratici per aver attaccato l'operazione descrivendola come "corruzione".

"Dal punto di vista etico e morale ognuno ha le sue regole che segue, dal punto di vista tecnologico un aereo di quel tipo ha talmente tanti dispositivi e apparecchiature che il Qatar saprà sempre che cosa fa e che cosa dice il presidente Trump, o anche il suo vice J.D Vance (perché lo userà anche lui), durante le lunghe ore di volo nei viaggi in giro per il mondo. Di fatto questo regalo agli Usa è un microfono aperto costante e continuo sul potere massimo della Casa Bianca, presidente e vice-presidente. Il Qatar evidentemente ha tutto l'interesse a fare un regalo di questo tipo, sono Trump e Vance che non dovrebbero accettarlo. In Italia un presidente del Consiglio non può accettare un dono superiore ai 200-300 euro di valore e quindi una cosa simile sarebbe assolutamente impossibile. Per gli Stati Uniti è un'opportunità, certo, avere un aereo nuovo in regalo ma anche un grande rischio", conclude Bisignani.

Leggi anche/ Guerra commerciale, pace fatta tra Usa e Cina: "Pechino e Washington sospenderanno parte dei dazi per 90 giorni" - Affaritaliani.it