A- A+
Politica
Quirinale, Casellati-Moratti-Pera-Tremonti-Frattini. I nomi del Cdx. Anteprima
Classe 1946, Maria Elisabetta Alberti utilizza nella sua attività pubblica anche il cognome da coniugata: Casellati. Dal 24 marzo 2018 è presidente del Senato, prima donna a ricoprire la seconda carica delo Stato nella storia d'Italia
 

Quirinale, il Pd non voterà un candidato di Centrodestra


Maria Elisabetta Alberti Casellati, Letizia Moratti, Marcello Pera, Giulio Tremonti e Franco Frattini. Sono i cinque nomi - secondo quanto risulta ad Affaritaliani.it - sui quali sta lavorando il Centrodestra come proposta alle altre forze politiche come nuovo presidente della Repubblica. La giornata è stata particolarmente intensa soprattutto per la Lega.

Matteo Salvini ha incontrato prima i suoi capigruppo in Parlamento e poi i delegati regionali del Carroccio. Il segretario leghista ha annunciato che lunedì vedrà Enrico Letta e ha stoppato nuovamente la candidatura di Mario Draghi al Quirinale.  "Sarebbe pericoloso per l'Italia in un momento difficile reinventarsi un nuovo governo da capo, fermerebbe il Paese per giorni e giorni. La Lega non vuole questo", ha detto Salvini davanti a Montecitorio.

La trattativa appare comunque in salita. Enrico Letta ha già fatto sapere che qualsiasi nome di Centrodestra "farà la fine di Berlusconi". Il rischio è quello di arrivare al quarto scrutinio con una sfida tra Andrea Riccardi, candidato di Pd, M5S e LeU, e uno dei nomi del Centrodestra, sul quale quasi sicuramente non ci sarà alcuna convergenza da parte del Centrosinistra. Anche se occorrerà attendere la reazione di Matteo Renzi, che ha già detto no a Riccardi.

Fonti ai massimi livelli della Lega, infine, spiegano come Salvini sia contrario all'ipotesi Pierferdinando Casini, in quanto "eletto con il Centrosinistra" (alle ultime elezioni politiche del 2018 fu candidato ed eletto al Senato in un collegio uninominale di Bologna) e, oltre a non volere Giuliano Amato (si sapeva da tempo), avrebbe anche forti perplessità sulla eventuale candidatura della ministra della Giustizia Marta Cartabia.

Commenti
    Tags:
    quirinale centrodestra
    in evidenza
    Simest, la qualità a supporto della competitività delle pmi italiane

    Esportazioni

    Simest, la qualità a supporto della competitività delle pmi italiane

    i più visti
    in vetrina
    Scatti d'Affari Intesa Sanpaolo, apre il nuovo Museo delle Gallerie d’Italia a Napoli

    Scatti d'Affari
    Intesa Sanpaolo, apre il nuovo Museo delle Gallerie d’Italia a Napoli


    casa, immobiliare
    motori
    Citroën Ami 100% ëlectric: la rivoluzione della mobilità urbana è in vetrina

    Citroën Ami 100% ëlectric: la rivoluzione della mobilità urbana è in vetrina


    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.