A- A+
Politica
Quirinale, "Mi dovete votare". Casellati, sms di autocandidatura. Tocca a lei

Quirinale, il centrodestra va alla conta: il giorno della Casellati

I partiti sono divisi e l'intesa per la giusta candidatura per il nuovo presidente della Repubblica resta lontana. Anche la giornata di ieri non è servita a fare un passo in avanti, tra veti incrociati e poca voglia di esporsi veramente. Da qui la decisione del centrodestra, "scegliamo un nome e andiamo alla conta". Il passaggio della quinta votazione - si legge sul Corriere della Sera - avrà un valore politico, sarà la prova chiesta dalla Meloni per tenere salda l’alleanza prima di arrivare a quella che si prospetta come la chiama decisiva: quella di domani. La leader di Fdi ha chiesto di contarsi in modo da verificare i numeri della coalizione, e il capo della Lega ha accettato la richiesta. Sarà l’ultimo giro di giostra, l’ennesima contorsione di una corsa al Colle. Ma adesso i franchi tiratori sono pronti a colpire il "regista" Salvini insieme al candidato.

Se così stanno le cose, - prosegue il Corriere - non si capisce come mai per tutto il giorno la Casellati abbia inondato i cellulari di (quasi) tutti i maggiorenti della coalizione con lo stesso, stringato messaggio: «Mi dovete votare». E la sua richiesta è stata esaudita. Sarà infatti quello della presidente del Senato, la seconda carica dello Stato, il nome che presenterà il centrodestra per la quinta votazione di oggi. Il rischio che Casellati non raccolga i 505 voti necessari è molto alto. In caso di insuccesso poi le prossime carte saranno Casini o Draghi. Salvini e Conte sono sempre più uniti per evitare che il premier vada al Colle. Ma la strada per il Quirinale al momento sembra in salita per tutti.

LEGGI ANCHE

Chi è Maria Elisabetta Alberti Casellati, la Presidente su cui punta il cdx

Licenziata dall'Atac si prende la rivincita: la Quintavalle è medico chirurgo

Venezia, Fiorello e la litigata per l'ascensore nella riunione di condominio

Iscriviti alla newsletter
Commenti
    Tags:
    contemaria elisabetta alberti casellatimattarellamelonipresidente della repubblicapresidente senatoquinta votazionequirinalesalvini
    in evidenza
    CorporateCredit, l'intervista al Ceo Giordano Guerrieri

    Pnrr e opportunità per le Pmi

    CorporateCredit, l'intervista al Ceo Giordano Guerrieri

    i più visti
    in vetrina
    Meteo, Italia nella morsa del caldo africano di Hannibal, picchi fino a 34°C

    Meteo, Italia nella morsa del caldo africano di Hannibal, picchi fino a 34°C


    casa, immobiliare
    motori
    Volkswagen presenta i nuovi suv ID.5 e ID.5 GTX coupé 100% elettrici

    Volkswagen presenta i nuovi suv ID.5 e ID.5 GTX coupé 100% elettrici


    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.