A- A+
Politica
Rai: Fuortes, vince l'asse PD-Mediaset. Dietro Franceschini-Gianni Letta

Di Sempione Mazzini
La voce della coscienza in casa Rai

Il PD mette le mani sulla Rai. Addirittura con qualche giorno di anticipo, forse per evitare imbarazzanti fughe di notizie, sono usciti dal cilindro di Palazzo Chigi i nomi che dovranno assumere la guida di viale Mazzini: Mario Draghi e il ministro Franco hanno scelto come Ad Carlo Fuortes e come Presidente Marinella Soldi.

Tutti vedono nella scelta dell'amministratore delegato la longa manus del ministro alla Cultura, Franceschini, e della galassia romana dei Dem. Ma la scelta, e qui sta la novità, sarebbe avallata anche da parte degli ambienti di Forza Italia che fanno riferimento a Gianni Letta. Quindi l'asse PD-Mediaset ha benedetto l'operazione che ha letteralmente spiazzato il resto di Forza Italia, Lega e Cinque Stelle.

Difficile mettere oggi in discussione una scelta che arriva, comunque, da Draghi, ma resta il nodo della Vigilanza, pronta a trasformarsi in una trincea politica per arrivare a mettere insieme i due terzi dei componenti della Commissione. Le alternative alla Soldi (che ha comunque un cv di tutto rispetto) non mancano.

E poi resta il nodo tutto parlamentare del componente uscente di FDI, Giampaolo Rossi, che in questi tre anni ha giocato una partita tutta sua, riempiendo di caselline meloniane viale Mazzini e gli studi televisivi della Rai. Una libertà di manovra che gli ha creato appoggi trasversali ma anche tante inimicizie. E mercoledì Camera e Senato decideranno se trovargli un posto.

Commenti
    Tags:
    rai fuortescome cambia rai nomine





    in evidenza
    Affari in rete

    Guarda la gallery

    Affari in rete

    
    in vetrina
    Belen paparazzata col nuovo fidanzato. Ecco chi è l'amore misterioso

    Belen paparazzata col nuovo fidanzato. Ecco chi è l'amore misterioso


    motori
    Nuova Porsche Cayenne GTS 2024: una sportiva per tutti giorni

    Nuova Porsche Cayenne GTS 2024: una sportiva per tutti giorni

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.