A- A+
Politica
RaiUno assente sulla svolta di Draghi? Pesa la competizione Matano-Giorgino

Di Sempione Mazzini
La voce della coscienza in casa Rai
 

C'era una volta il salotto politico del Tg1. Chi è appassionato di crisi (di maggioranza) e di misure "dragoniane", non avrà fatto a meno di notare come la rete ammiraglia della tv di stato abbia delegato il racconto delle consultazioni a Rai2 (con una finestrella di un'ora) e soprattutto alla blindatissima Rai3, che ne ha approfittato per dare voce, sotto forma di ospiti, a tutto l'establishment caro al PD.

E perché il Tg1 ha rinunciato a raccontare questo evento epocale della storia repubblicana? A Viale Mazzini parlano di un Matano agitatissimo per gli stravolgimenti del palinsesto seguiti all'addio di Conte a Palazzo Chigi: da una parte le battaglie di ascolti spesso perse con i concorrenti di Canale 5, dall'altra la competizione con Giorgino, suo ex collega proprio al Tg1, decisamente più preparato e neutro nel giornalismo politico.

Matano, che sente il peso della caduta dell'asse Conte-Casalino, avrebbe posto due condizioni: o gestire in prima persona la cronaca politica di queste ore (cosa che ha fatto venire i capelli ancora più grigi al direttore Carboni) oppure portare via il pallone e togliere il giocattolo dalle mani di Giorgino. Cosa che si è avverata. La RaiUno delle infinite dirette di Conte al momento non ha tempo da dedicare a Draghi. Per ora...

Commenti
    Tags:
    matanoraiunodraghi

    in evidenza
    Affari va in rete

    MediaTech

    Affari va in rete

    
    in vetrina
    Hub PwC di Monza, ottenuta la certificazione WELL Gold

    Hub PwC di Monza, ottenuta la certificazione WELL Gold



    motori
    Al Paris Air Show 2023 debutta Midnight eVTOL firmato Stellantis e Archer

    Al Paris Air Show 2023 debutta Midnight eVTOL firmato Stellantis e Archer

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.