A- A+
Politica
Reddito di cittadinanza, ecco come cambierà nel 2023. Esclusivo
Claudio Durigon

Che cosa intendete fare per le politiche attive sul lavoro?
"Abbiamo intenzione di affiancare ai centri per l'impiego le agenzie per il lavoro, nonché il terzo settore, in modo tale da creare una struttura più ampia che possa collaborare nella formazione e nell'orientamento. Fondamentale è riuscire a raggiungere quel matching tra domanda e offerta, che oggi, nonostante il tasso di disoccupazione sia intorno all'8%, vede carenza di manodopera qualificata in molti settori. Sappiamo che mancano molte professionalità: la nostra intenzione è quella di creare percorsi di formazione per gli occupabili in modo da intercettare quella che è la domanda delle imprese".

Meloni ha parlato di rinnovo dei contratti bocciando il salario minimo per legge. Rinnoverete contratti pubblici e favorirete il rinnovo di quelli privati in diversi settori nel 2023?
"Il salario minimo è uno specchietto per le allodole, che porterebbe ad un peggioramento del mondo del lavoro italiano. La contrattazione collettiva rimane il cardine al quale restare agganciati, valorizzando chiunque la ponga al centro delle relazioni tra datori di lavoro e dipendenti. Il Governo ha già rinnovato i contratti pubblici che riguardano la scuola con il Ministro Valditara, un passo in avanti importante che è stato fatto appena ci siamo insediati. Sicuramente continueremo su questa strada".

Iscriviti alla newsletter
Tags:
rdc come cambiardc novitàreddito di cittadinanza come cambiareddito di cittadinanza novità





in evidenza
World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024

La “Pietà” di Gaza

World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024


in vetrina
Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024


motori
Citroën rivoluziona il mercato con la Nuova C3 Aircross

Citroën rivoluziona il mercato con la Nuova C3 Aircross

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.