A- A+
Politica
Referendum, il Tar del Lazio respinge il ricorso del M5S e Sinistra italiana

Referendum costituzionale: bocciato il ricorso del M5S e Sinistra Italiana. Per il Tar del Lazio il ricorso è inammissibile per difetto di giurisdizione

 

Referendum del 4 dicembre? E' "inammissibile per difetto di giurisdizione" il ricorso presentato da esponenti del movimento 5 stelle e di Sinistra italiana contro il quesito referendario sulla riforma costituzionale.

La seconda sezione bis del Tar del Lazio ha rilevato un "difetto assoluto di giurisdizione", ovvero la propria impossibilita' a decidere sulla materia che non rientra tra quelle demandata alla giustizia amministrativa.

Il Tar, dunque, considerata "l'urgenza" di dare una risposta definitiva sulla questione non si e' limitato alla richiesta cautelare e ha deciso nel merito della controversia. Secondo i giudici amministrativi, l'individuazione del quesito contestato e' riconducibile alle ordinanze adottate dall'Ufficio Centrale per il referendum dell Corte di Cassazione ed e' stato successivamente recepito dal Presidente della Repubblica nel decreto impugnato con il ricorso di M5S e Sinistra italiana.

La sentenza del Tar rileva che "sia le ordinanze dell'Ufficio Centrale per il referendum sia il decreto presidenziale, nella parte in cui recepisce il quesito, sono espressione di un ruolo di garanzia, nella prospettiva della tutela generale dell'ordinamento, e si caratterizzano per la loro assoluta neutralita', che li sottrae al sindacato giurisdizionale". Eventuali questioni di costituzionalita' della legge sul referendum, secondo i giudici amministrativi, "relative alla predeterminazione per legge del quesito e alla sua formulazione, sono di competenza dell'Ufficio centrale per il referendum, che puo' rivolgersi alla Corte Costituzionale". 

Tags:
referendum ricorso respintoreferendum tar respinge ricorso





in evidenza
Fantastico #Vannacci!. #Pd nasconditi: la foto di Storace impazza sui social

Il generale candidato con la Lega alle Europee

Fantastico #Vannacci!. #Pd nasconditi: la foto di Storace impazza sui social


in vetrina
Giorgia Meloni come Marilyn Monroe: ecco "Pop Giorgia", il murales a Milano

Giorgia Meloni come Marilyn Monroe: ecco "Pop Giorgia", il murales a Milano


motori
Mercedes-Benz Italia presenta il tour culinario "Guida all'eccellenza"

Mercedes-Benz Italia presenta il tour culinario "Guida all'eccellenza"

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.