Intervento netto sul Referendum sulla giustizia in Italia da parte del giornalista Paolo Mieli, che ha spiegato pubblicamente la sua posizione sul voto.
Mieli ha dichiarato di sostenere il “Sì” al referendum, rivendicando quella che ha definito una scelta di “onestà intellettuale”:
“Voto Sì ma sono una persona per bene”.
Nel suo intervento ha commentato anche la vicenda che riguarda Giusi Bartolozzi, sottolineando che, a suo giudizio, il governo non ne avrebbe favorito le dimissioni per evitare conseguenze politiche pesanti.
“Se si fosse dimessa Bartolozzi veniva giù tutto, sia alla vigilia del referendum sia nel caso Al-Masri”, ha affermato.
Secondo Mieli, dietro la scelta di non aprire una crisi politica ci sarebbe stato un calcolo preciso: evitare tensioni che avrebbero potuto influenzare il dibattito pubblico proprio a ridosso del referendum.
