Fondato nel 1996 da Angelo Maria Perrino
Direttore responsabile Marco Scotti

Home » Politica » Referendum, Ranucci senza peli sulla lingua: “Il governo umilia i magistrati”. VIDEO

Referendum, Ranucci senza peli sulla lingua: “Il governo umilia i magistrati”. VIDEO

Il governo umilia i magistrati e non vuole una giustizia giusta”. È un attacco durissimo quello lanciato da Sigfrido Ranucci, volto di Report, durante la presentazione del suo libro Il ritorno della casta. Assalto alla giustizia.

Secondo il giornalista, esiste un disegno preciso di controllo che non riguarda solo la magistratura, ma anche giornalisti e cittadini: “Si vuole controllare tutti”, afferma, parlando di una deriva che punta a ridurre il ruolo di chi esercita funzioni di vigilanza.

Ranucci critica apertamente la riforma della magistratura, sostenendo che non affronti i veri problemi del sistema: “Servirebbe una riforma della giustizia, con processi più veloci e certi, non interventi che mortificano i magistrati”.

Nel suo intervento cita anche un lungo percorso politico che, a suo dire, avrebbe indebolito il sistema giudiziario italiano: da Licio Gelli a Silvio Berlusconi, fino alle riforme più recenti.

Il racconto si fa personale e drammatico quando parla delle minacce ricevute: “La mia auto è stata distrutta da una bomba. Era l’undicesima minaccia”. Nonostante questo, continua a lavorare sotto scorta: “Se vogliono ucciderti davvero, ci riescono”.

Il punto centrale resta però politico: “Un esecutivo più forte non vuole magistrati e giornalisti tra i piedi”, conclude, collegando il caso italiano a dinamiche simili negli Stati Uniti.