A- A+
Politica
Renzi, boom di donazioni a Italia Viva: soldi da Lupo Rattazzi e Marcegaglia

Boom di donazioni a Italia Viva: il bilancio del 2022 in passivo. Le spese dei viaggi superano quelle per i costi del personale

Boom di donazioni da parte di privati e imprese per Italia Viva, il partito di Matteo Renzi. Tuttavia, il bilancio del 2022 chiude con un passivo di 56mila euro. E' quanto emerge dall'ultimo rendiconto di Iv, riportato dall’Adnkronos, che lo scorso anno ha incassato contributi per oltre 2 milioni di euro.

Per l'esattezza, si tratta di 2 milioni 257mila 903 euro di cui 1 milione 582mila 203 euro arrivano da persone fisiche, per lo più parlamentari, 675mila 700 euro da società. Senza contare i 183mila 493 euro di "quote associative annuali", quasi un milione di euro del 2 per mille dell'Irpef e appena 1.973 euro di "proventi da attività editoriali, manifestazioni e altre attività". Un vero e proprio ‘tesoretto’, dunque, a disposizione del partito dell’ex premier, ora senatore, visti i tempi di magra dopo l'abolizione del finanziamento pubblico ai partiti.

Scorrendo le voci del bilancio si scopre che Iv ha speso 331mila euro per "spese di rappresentanza, viaggi, trasferte, alberghi e ristoranti" e poco più di 222mila euro per il personale. "Il risultato economico negativo - si legge nella relazione che accompagna il bilancio - è dovuto in particolare modo al sostentamento della compagna elettorale per le elezioni politiche che non erano state pianificate nell'anno e che sono state convocate, infatti, in forma anticipata in conseguenza del venire meno della maggioranza politica al presidente del Consiglio Mario Draghi nell'agosto 2022".

Leggi anche: Altro che Terzo Polo, Renzi vuole solcare la tv: il cambio di passo

Iscriviti alla newsletter
Tags:
italia vivamatteo renzi





in evidenza
Belen e Cecilia Rodriguez spericolate in tv: "Noi due in fuga su Fiat Panda con una suora che..."

L'intervista di Affaritaliani.it

Belen e Cecilia Rodriguez spericolate in tv: "Noi due in fuga su Fiat Panda con una suora che..."


in vetrina
Giorgia Meloni come Marilyn Monroe: ecco "Pop Giorgia", il murales a Milano

Giorgia Meloni come Marilyn Monroe: ecco "Pop Giorgia", il murales a Milano


motori
Kia EV9 Vince il Red Dot ‘Best of the Best’ 2024

Kia EV9 Vince il Red Dot ‘Best of the Best’ 2024

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.