A- A+
Politica
Renzi ci riprova. Oggi la Direzione Pd

Renzi oggi si gioca gran parte del suo futuro politico e della ripartenza dopo l’esito negativo del referendum del 5 dicembre sulle riforme costituzionali.

Riparte con un percorso “tecnico” pur ammantato di un involucro “politico”; percorso tecnico che è necessario per scardinare, regolamenti alla mano, le ostilità di chi si oppone da dentro il partito al suo ritorno istituzionale e cioè la minoranza.

Oggi probabilmente annuncerà la volontà delle dimissioni e quindi, automaticamente, si aprirebbe la strada del congresso con primarie per la carica a segretario del Pd.

Tuttavia, le dimissioni vere e proprie, sempre a norma del regolamento, devono essere date in Assemblea nazionale che è poi l’organo da cui dipende la Direzione del partito stesso.

La partita è molto difficile soprattutto perché non deve fare i conti solo con la politica ma anche con i tempi assai contingentati se Renzi vuole votare a giugno con lo scoglio del sistema elettorale.

E qui si apre anche il discorso del rapporto con il governo in carica; oggi si tratta di una “Direzione allargata” al premier Gentiloni e al ministro Padoan segno questo che la questione è anche istituzionale.

I numeri sono ancora dalla parte dell’ex premier che se fosse eletto poi farebbe le liste e quindi godrebbe ancora di un forte potere soprattutto se si votasse con il sistema uscito dalla Consulta che riserva ai segretari la scelta dei capilista bloccati.

Tags:
renzi direzione nazionale pdrenzi dimissioni





in evidenza
Madrina del "Roma Pride" e "Sinceramente' remix con Bob Sinclair

Annalisa fa doppietta

Madrina del "Roma Pride" e "Sinceramente' remix con Bob Sinclair


in vetrina
Marta Fascina ha un nuovo compagno: i Berlusconi le trovano casa a Milano. Ma lei smentisce

Marta Fascina ha un nuovo compagno: i Berlusconi le trovano casa a Milano. Ma lei smentisce


motori
Doppia vittoria per Kia EV9 ai World Car Awards 2024

Doppia vittoria per Kia EV9 ai World Car Awards 2024

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.