A- A+
Politica
Legge di Stabilità, Renzi sotto attacco tentato dalle elezioni


Di Alberto Maggi (@AlbertoMaggi74)


E' ufficiale. Renzi è sotto attacco. Prima i tecnici di Montecitorio, poi le Regioni, poi la Corte dei Conti e perfino la Banca d'Italia. Pezzo per pezzo la Legge di Stabilità viene criticata, smontata, confutata e di fatto bocciata. Non era mai accaduto prima, nemmeno con Berlusconi, che tutti gli enti o i soggetti chiamati a dare un giudizio sulla manovra economica fossero così netti nei giudizi negativi. Senza contare il durissimo commento dei sindacati (Cgil e Fiom in testa) e i dubbi avanzati perfino da Giorgio Squinzi, presidente di Confindustria sempre al fianco del premier in questi mesi. Non solo. C'è anche l'attacco pesantissimo di Stefano Boeri, presidente dell'Inps, all'esecutivo sulla mancata riforma del sistema previdenziale. Insomma, il premier è davvero sotto assedio. A questo punto o sceglie la via morbida, ovvero quella di modificare anche fortemente la Legge di Stabilità in Parlamento, toccando anche i capisaldi come Imu-Tasi e il tetto al contante, o va allo scontro tentando il tutto contro tutto. Nella seconda delle ipotesi, probabile conoscendo il segretario del Pd, gli scenari che potrebbero aprirsi molteplici e tra questi c'è anche quello delle dimissioni e del ritorno alle urne in tempi brevi per cercare una legittimazione popolare a fronte degli attacchi molteplici nei confronti del principale provvedimento dell'esecutivo. La minoranza Pd e i centristi con il mal di pancia (quello che non vogliono seguire Alfano e i parlamentari di Scelta Civica) potrebbero mettere a serio rischio a Palazzo Madama la manovra e la maggioranza. A quel punto il premier potrebbe rovesciare il tavole e ridare la parola ai cittadini.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
legge di stabilitàrenzigoverno
in evidenza
CR7-Manchester, divorzio vicino Georgina mostra il pancione

Le foto

CR7-Manchester, divorzio vicino
Georgina mostra il pancione

i più visti
in vetrina
Rihanna sensuale: body rosso in vista di San Valentino per la felicità di...

Rihanna sensuale: body rosso in vista di San Valentino per la felicità di...


casa, immobiliare
motori
Stellantis celebra il suo primo anno di successi

Stellantis celebra il suo primo anno di successi


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.