A- A+
Politica
Renzi: ok al partito unico entro 2024. Terzo Polo, Calenda leader. Esclusivo

"Italia Viva attende dunque di discutere nel comitato politico e successivamente negli organi statutari del partito i tanti temi aperti dando la massima disponibilità a fare presto purché si faccia bene. La creazione di un partito richiede infatti un grande sforzo di elaborazione politica e culturale che porterà il Terzo Polo a essere decisivo nel 2024 nello scacchiere europeo all’interno della famiglia Renew Europe", conclude la nota.

Fonti di in Iv spiegano ad Affaritaliani.it che nessuno mette in dubbio nella maniera più assoluta la leadership di Calenda, che resta il punto di riferimento anche mediatico smentendo così le voci di una possibile guida femminile come Mara Carfagna. Sul simbolo si vedrà nei prossimi mesi ma è certo che Renzi otterrà, in cambio dell'accelerazione sul partito nuovo, che non ci sia più il nome Calenda nel logo (lo stesso ex ministro si era detto d'accordo nel toglierlo).

Quanto alle alleanze sarà un percorso lungo, tanto alle Europee c'è il proporzionale e ognuno corre per sé (obiettivo il 10% per entrare a pieno titolo nella famiglia europea di Macron di Renew Europe). In prospettiva, se Stefano Bonaccini vincerà come sembra il congresso del Pd, si aprirà un dialogo con i Dem, anche per Regionali e Comunali e in prospettiva per le Politiche. Ma su un punto non ci sono dubbi: nessuna alleanza con i 5 Stelle di Giuseppe Conte e con la bicicletta Sinistra Italiana-Verdi.

L'obiettivo è quello entro fine anno di far nascere un vero e proprio partito nuovo, strutturato anche sul territorio con segretari regionali, provinciali e locali. Una formazione politica aperta anche a nuove esperienze e non è escluso che Più Europa possa essere interessata ad aderire. Il cantiere parte.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
calenda renzirenzi italia vivaterzo polo





in evidenza
Dalla "rissa" con il virologo Burioni all'omosessualità. Chi è Vincenzo Schettini

Il prof di fisica più amato del web

Dalla "rissa" con il virologo Burioni all'omosessualità. Chi è Vincenzo Schettini


in vetrina
Primavera "pazza". Ancora piogge in arrivo con rischio grandine. Addio caldo

Primavera "pazza". Ancora piogge in arrivo con rischio grandine. Addio caldo


motori
Lexus, la strada per la mobilità elettrica passa dalla tecnologia Plug-in

Lexus, la strada per la mobilità elettrica passa dalla tecnologia Plug-in

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.