A- A+
Politica
Renzi ‘pilota’ il rimpasto di governo. E il giovane turco Orfini…

Nunzia De Girolamo ha preferito fare un passo indietro. I 5Stelle dicono che aveva paura di rispondere alle domande del Parlamento. Gli ex colleghi di Forza Italia parlano già di un ‘ritorno all’ovile, mentre Angelino Alfano attacca il governo, ora ‘più debole’. E la scintilla che avrebbe fatto scattare la De Girolamo sarebbe proprio una battuta di Letta che sull’esecutivo avrebbe detto che ‘è migliorabile’.

Ora il pallino è nelle mani del premier che dovrà decidere come rimpiazzare la casella lasciata libera dopo l’ultima tornata di dimissioni. I nomi verranno decisi insieme al segretario del Partito democratico. Una cosa è certa: nessun dicastero andrà al Nuovo Centrodestra, anzi, ci potrebbe essere una riduzione del peso di Alfano. Ma Matteo Renzi non ha alcuna intenzione di tenere per la sua corrente le poltrone di governo.

Il sindaco di Firenze infatti sa benissimo che mettere dei suoi uomini all’interno dell’esecutivo significherebbe legarsi le mani e avere meno libertà di critica. Per Renzi o si fa un governo monocolore oppure è meglio rimanerne fuori per evitare di essere logorato. Ecco allora che le poltrone vacanti potrebbero essere assegnate alle altre correnti, in primis quella dei Giovani turchi. Con Matteo Orfini che scalpita per un posto, magari all’Agricoltura.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
orfinilettade girolamo
in evidenza
Risolvi il tuo Debito: aiutate più di 300 mila persone in 12 anni di attività

Corporate - Il giornale delle imprese

Risolvi il tuo Debito: aiutate più di 300 mila persone in 12 anni di attività

i più visti
in vetrina
CDP, approvato Piano Strategico. Gorno Tempini: "Occasione senza precedenti"

CDP, approvato Piano Strategico. Gorno Tempini: "Occasione senza precedenti"


casa, immobiliare
motori
Nuovo Ranger, creato da Ford ma ideato dai suoi stessi clienti

Nuovo Ranger, creato da Ford ma ideato dai suoi stessi clienti


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.