Renzi: "Rimpasto? Non ci casco, è lotta di poltrone "
"Il Pd si presenta con una legge elettorale solo se e' in condizione di portare a casa il risultato". Lo ha detto Matteo Renzi in diretta su Matteorisponde, replicando a chi gli chiedeva "presentati in Parlamento con una legge elettorale invece di chiacchierare e perdere tempo". L'accordo tra il Pd e gli altri partiti sulle riforme non riguardera' solo la legge elettorale, ma le riforme nel complesso. Lo ha chiarito Renzi nel pomeriggio: "E' chiaro che proponiamo agli altri partiti un patto che tenga insieme la legge elettorale, la revisione del Senato e la modifica del Titolo V"
"Noi abbiamo proposto la riforma elettorale - ha sottolineato il segretario Pd -, la riforma del Senato e del Titolo V. Se Ncd dice no a una di queste tre proposte, apre un problema". "Un primo passo è eliminare il meccanismo della Fini-Giovanardi per cui le leggere e le pesanti sono sostanzialmente equiparate, iniziamo a modificare la Fini-Giovanardi" questo "è un primo step", ha detto ancora Renzi durante la diretta twitter parlando della questione della droga.
"Conosco le polemiche tedesche, ma il punto del Jobs Act non è la contrattualistica o il modulo di lavoro, quanto una visione più ampia". Così risponde Matteo Renzi a chi gli domanda su Twitter cosa ne pensi del 'mini job'. "In Germania è molto discusso, per non dire contestato - osserva - il problema nel caso nostro non è tanto la formula utilizzata in Germania, perché il nostro Jobs act è profondamente diverso. Non entra nell'approfondimento delle varie tipologie contrattuali, anzi chiede di ridurle".