A- A+
Politica


 

bersani renzi 620x410

I renziani escono allo scoperto. A poche ore dalla direzione del Pd, il vice sindaco di Firenze e braccio destro del primo cittadino toscano, Dario Nardella, lancia un sasso nello stagno. Anzi, una vera e propria bomba che spariglia le carte del segretario:  "Se i tentativi di Bersani di avvicinarsi al M5S dovessero fallire - spiega Nardella - trovo legittimo pensare ad un accordo tra Pd e Pdl. Gli italiani  non sono preoccupati delle alchimie politiche ma piuttosto di avere un governo stabile che guidi il Paese, anche se per fare questo fosse necessaria un'alleanza inedita. Un'alleanza che avrebbe solo l'obiettivo di portare a termine alcuni punti programmatici comuni su questioni urgenti".

Parole non casuali che sembrano suggerite proprio dal sindaco di Firenze,  alla vigilia di un appuntamento cruciale per le sorti del partito. Concetti simili ha espresso già ieri, un renziano doc, come Enrico Morando. Il senatore, con un'intervista ad Affaritaliani.it, si è detto contrario a rincorrere i grillini a tutti i costi e ha proposto il cosiddetto governo del presidente. Una direzione, quella dei renziani, preparatoria al congresso del partito che si terrà quest’anno. Intanto il sindaco di Firenze venerdì scorso non si è spinto fino all’apertura a Berlusconi  ma ha stigmatizzato la linea del segretario troppo incentrata alla conquista delle fiducia grillina. Difficile però che Nardella non si sia  consultato col suo sindaco prima di uscire allo scoperto. Insomma, sembrerebbe che anche Renzi non escluda a priori  il governissimo. Una cosa è certa, il Rottamatore non vorrebbe proprio bruciarsi il suo futuro politico in questa legislatura nelle vesti di premier incaricato. Aspetterà un giro, in attesa di sapere se riuscirà a diventare il nuovo leader del Pd e preparare così la prossima campagna elettorale. Per ora, il sindaco di Firenze, si è limitato ad andare a Roma dal premier Monti. Chissà se avranno parlato anche di un futuro  scambio di ruoli.

Daniele Riosa (@DanieleRiosa)

 

Tags:
renzibersaniberlusconi
in evidenza
Aria fredda polare sull'Italia Fine maggio da... brividi

Meteo previsioni

Aria fredda polare sull'Italia
Fine maggio da... brividi

i più visti
in vetrina
Banca Ersel, inaugurato il progetto di ristrutturazione della nuova sede

Banca Ersel, inaugurato il progetto di ristrutturazione della nuova sede


casa, immobiliare
motori
Nissan JUKE Hybrid: efficienza e basse emissioni ma anche piacere di guida

Nissan JUKE Hybrid: efficienza e basse emissioni ma anche piacere di guida


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.